2019-05-21: Un Pirata da Bruno Vespa?!?!?11?

come già preannunciato…

Ecco Marco Ciurcina intervistato a Porta a Porta:

2 Mi Piace

Bella roba… ho notato però che nella stessa puntata la candidata verde ha avuto opportunità di piazzare dieci temi dal proprio programma mentre a @mac è stata domandata praticamente solo la domanda sulla riforma dell’UE che non è nemmeno un punto di programma originale… sta anche nel programma dei verdi e della sinistra europea… beh, si spera che il pubblico prendi l’iniziativa ad interessarsi ai Pirati…

Ho notato la stessa cosa, ma mi è piaciuto comunque.

Ha comunque detto, con competenza e chiarezza, qualcosa che molti preferiscono sorvolare.

E anche stavolta ho trovato terribilmente coerente la proposta del tipo di casap**nd. Porcamadoska.

E anche stavolta, io no.

Ma com’è sto fatto?

Provo ad approfondire qui per capirci meglio sulla sovranità monetaria, cosa può e cosa non può.

Serve un ministro delle finanze europeo inserito in un governo federale europeo. Una delle altre questioni che si dovrebbe spostare dagli stati a livello federale europeo è il lavoro. Salario minimo e tasse sul lavoro devono essere esclusiva competenza federale altrimenti ci facciamo concorrenza a scapito dei lavoratori.

1 Mi Piace

Più ci penso più non mi viene in mente nulla che abbia senso regolare a livello nazionale. Un esempio a caso: il turismo. Se le nazioni sono in concorrenza tra di loro faranno legislazione a discapito dell’ambiente e della natura per massimizzare il valore superficiale delle coste balneari ecc.

Preferisco la scelta federale dal basso. Sopratutto in questa fase di costruzione è bene implementare il sistema svizzero che tutela i territori. La prima cosa che accomuna tutti i cittadini europei dovrebbe essere una costituzione europea che ora non c’è. L’Europa potrebbe essere una coalizione di monarchie per come è ora.

I livelli territoriali sono importantissimi in democrazia come anche il riconoscimento delle specificità dei territori e non solo delle minoranze sociali che possono essere distribuite. Se andiamo a vedere, le regioni in uno stato dipendono dalla storia e dalla conformazione fisica. Se analizziamo le differenze troviamo che l’Italia è divisa così: proposta società geografica italiana.

È meglio sempre considerare e dare voce alle esigenze dei territori che sono diversi tra di loro esattamente come le minoranze sociali. La soluzione corretta è demandare ad un livello federale superiore ciò che è meglio gestito a quel livello, ma deve essere demandato dal basso che così perde quella competenza.

Una delle competenze centrali dovrebbe essere la preservazione dell’ambiente ma non il turismo locale; è necessario lasciare una competizione regolata dal bene comune.