Il Partito Radicale è una forza politica.
Una forza politica con una storia che il Partito Pirata si sogna (al momento).
Ed una forza politica che, pur nella (talvolta profonda) diversità di opinioni, rispetto e ho sempre rispettato.
Ma è una forza politica diversa dal Partito Pirata.
Nel momento in cui diversi membri del Partito Radicale entrano nel Partito Pirata (per le ragioni più nobili e varie) e vi apportano i mezzi, i contatti, i metodi e gli argomenti, il Partito Pirata diventa lentamente espressione del PRNTT.
La manovra, ripeto, è lecita.
Nessuna regola dello statuto è stata violata.
E sia chiaro, non si tratta di un “complotto”, tutto sta avvenendo alla luce del sole: durante l’assemblea di TNT @erdexe, candidato del Partito Pirata che guidava l’incontro, ha invitato tutti i Pirati a partecipare al Congresso dei Radicali.
Ora, se il Partito Radicale (o alcuni dei suoi membri) vogliono tornare a partecipare alle elezioni, possono sicuramente fondare un nuovo Partito Radicale molto più solido del Partito Pirata.
Ma sovvertire il Partito Pirata per non tradire formalmente un voto di non partecipazione alle elezioni non è molto onesto intellettualmente, non credi?
Antipatie? Assunti precostituiti?
Il comportamento di @erdexe mi ha sorpreso fortemente!
Su questo ti ha risposto @solibo (e in parte @ale e in parte anche io).
@erdexe avrebbe potuto semplicemente mettere un link ad un file avi o mp4 da scaricare (magari con un hash per verificare il contenuto) e vedere con comodo sul proprio tablet, PC o smartphone. O avrebbe potuto chiedere ospitalità ad una delle tante istanze PeerTube disponibili in rete.
E’ possibile che mi sia espresso male e mi piacerebbe se potessi indicarmi i passaggi del post che ha aperto questo thread che ti hanno dato questa impressione.
In tutta onestà temo sia tu a leggere pregiudizialmente le mie parole.
In particolare perché, se ricordi cosa ho scritto nella mia proposta per il Partito Pirata dal 2020 (sezione titolata “Dialogare”), io sono convinto che opinioni diverse e contrastanti possano e debbano convivere in un Partito fondato sulla Curiosità.
In questo thread come in altri su cui ho discusso con @erdexe (o @solibo o @lynX), credo sia piuttosto evidente che io mi confronto sempre nel merito e con onestà intellettuale.
Sono un hacker, posso sbagliare, ma non posso esimermi dal rispondere meglio che posso.
Al massimo è @erdexe che (qui come altrove) rifiuta il confronto sul merito, fraintendendo le mie parole e rispondendo sistematicamente ad altro.
Qui però si sta verificando un processo molto diverso.
@erdexe è ancora un Radicale.
E con lui porta altri Radicali, invita i Pirati ai congressi dei Radicali etc…
Tutte attività lecite che non sarebbero un problema se il Partito Pirata avesse 10.000 iscritti.
Ma in questo particolare momento storico del Partito Pirata, il Partito Pirata deve decidere se vuole essere una riesumazione del Partito Radicale dei Democratici e Liberali, o vuole essere qualcosa di veramente nuovo.