Blockchain: abbattere costi server senza perdere affidabilità

Visto che non manca chi cerca un’utilità evidente per la blockchain. Esclusa (in questa discussione) l’applicazione delle criptovalute ed altri usi nell’ambito finanziario (di cui le criticità sono comunque innegabili), mi è venuta in mente la possibilità di creare una blockchain tra iscritti del Partito Pirata per evitare i costi del server, senza perdere l’affidabilità dei documenti che dobbiamo conservare e che non vogliamo siano modificati.

Praticamente ciascuno di noi dovrebbe dotarsi di un PC (ma questo già lo abbiamo tutti) e quando è acceso sincronizza il suo database con gli altri nodi. Si potrebbe pensare di avere un sito, un forum ed altri servizi, veicolati tramite p2p, mi pare che già esiste qualche software per fare questo. Riguardo le informazioni ed i messaggi privati, queste sole sarebbero nel PC di uno o più responsabili. Però, questi documenti, votazioni, ecc., riservati avrebbero un hashcode da condividere pubblicamente affinché siano validabili anche dei documenti privati.

Blockchain è prima di tutto una tecnologia software. Qui mi chiedo: può questa tecnologia essere preferibile rispetto, per esempio, a quella di un software su server?

Gli svantaggi che mi vengono in mente sono:

  1. Tutti abbiamo un PC, ma non tutti sappiamo amministrarlo bene, è vero che è sufficiente che il 50%+1 lo mantenga funzionante, non se lo faccia rubare, non vada incontro ad altri problemi. Però, un server si ha la certezza di affidarlo a mani esperte.

  2. Ci vorrà molto tempo (e questo costa probabilmente più di un server) per realizzare i software che soddisfino tutte le nostre necessità.

  3. Si dovrebbe sperimentare qualcosa di nuovo per mettere in rapporto documenti privati ma pubblicamente autenticabili all’occorrenza. Ogni novità non consolidata può andare incontro a problemi non previsti e si corre un rischio.

  4. Il costo del server è sufficientemente basso, che anche se si potesse azzerare, può restar preferibile la sua comodità piuttosto che gestire sistemi e database distribuiti (indubbiamente più complessi da gestire, prevedere ed intervenire in caso di problemi).

I vantaggi sarebbero:

  1. Relativo azzeramento dei costi del server (restano le ore di lavoro per organizzare tutto e il costo del PC, ma è già coperto perché ogni utente ne ha già uno).

  2. L’affidabilità, di chi garantisce che tutto il materiale del Partito Pirata sia conservato inalterato, non sarebbe più necessaria perché avremmo un sistema la cui affidabilità è riposta su una tecnica di base e qualche algoritmo.

Dunque, tra vantaggi e svantaggi, se non siamo convinti o non possiamo preferire la blockchain in questa circostanza meramente tecnica, temo che - per quanto sia affascinante - risulti inservibile.