Come esseri umani e cittadini del Mondo, aderiamo convintamente alla giornata di sensibilizzazione per maggiore sostenibilità e tutela dell’ambiente “Fridays for Future” di venerdì 27 Settembre 2019.
Aderiamo tuttavia con la convinzione che non sarà una manifestazione a cambiare il destino dell’umanità: solo un reale e concreto impegno, che parte da ogni singolo cittadino per arrivare ai governi nazionali e sovra-nazionali, potrà arrestare il declino del nostro Pianeta.
L’ambiente, forse più di ogni altra cosa, è questione che riguarda tutti.
E’ soprattutto ai giovani che dobbiamo puntare, ricordando loro che “Voi siete la prima generazione che ha preteso l’aria condizionata in ogni sala d’aula; le vostre lezioni sono tutte fatte al computer; avete un televisore in ogni stanza; passate tutta la giornata a usare mezzi elettronici; invece di camminare a scuola prendete una flotta di mezzi privati che intasano le vie pubbliche; siete i maggiori consumatori di beni di consumo di tutta la storia, comperando in continuazione i più costosi capi di abbigliamento per essere ‘trendy’; la vostra protesta è pubblicizzata con mezzi digitali e elettronici. Ragazzi, prima di protestare, spegnete l’aria condizionata, andate a scuola a piedi, spegnete i vostri telefonini e leggete un libro, fattevi un panino invece di acquistare cibo confezionato. Niente di ciò accadrà, perché siete egoisti, mal educati, manipolati da persone che vi usano, proclamando di avere una causa nobile mentre vi trastullate nel lusso occidentale più sfrenato” (risposta di un giornalista di SkyNews Australia ai giovani che manifestavano per il clima).
Solo cambiando le nostre abitudini cambieremo il destino del Pianeta.
Circolo “Dennis Ritchie” Siena Pirata