Campagna "privacy"

Stavo pensando che sarebbe carino, anche per rilanciare la pagina (cambiandole il nome) fare dei piccoli video o un video di massimo due minuti di quelli carini indicando delle robe che possono servire a tutelarsi nel mondo online, facendo riferimento anche a leggi e cose così. E niente, era solo un’idea venutami in mente mentre vedevo il nastro adesivo sulla cam di Zuckerberg.

1 Mi Piace

L’iniziativa è buona, io avrei molto cose di cui occuparmi, il principale freno è il tempo… Adesso sto lavorando su un saggio divulgativo sull’economia, sono a buon punto.

1 Mi Piace

Potresti fare una recensione su Tails, la “distro di Snowden”.

Purtroppo essendo nuovo non so in che modo agite, se ci sta qualcuno particolarmente bravo con i montaggi, dove reperire loghi e robe varie. Qualche contatto Skype?

C’è una mailing list RSB (Redazione Sito Blog) che seguendo il link spiega anche di cosa si occupa. Ultimamente stavamo avviando degli incontri serali (1 a settimana e non ancora ben definiti) per scambiare qualche parola, decidere le priorità, ecc. Per avere una certa convergenza di azione serve condividere priorità simili, questo va tenuto presente.

più che tails, per la privacy è nettamente meglio Qubes, il funzionamento a grandi linee è che viene utilizzato un core non connesso alla rete, nel quale poi si aprono dei sottoOS virtualizzati ad ognuno dei quali può essere impostato un livello di privacy (e di connessione con l’esterno differente) e la compromissione di uno di questi sistemi virtualizzati, non pregiudica la macchina in toto ma solo quello colpito.

Se può interessare posso tradurre qualcosa a riguardo e farne un mini howto

edit: ho iniziato a scrivere qualcosa in un pad (https://pad.partito-pirata.it/p/iJGdPY2s1U)

3 Mi Piace

Riusciamo a parlarne? Tipo Skype?

In genere si utilizza Mumble (qui c’è la guida). Basta fissare un giorno e l’ora (indicativamente il giovedì sera dalle 21 in poi è considerato un buon momento).

Il brutto di Qubes è che usa Fedora. Il brutto di Tails è che usa debian. Sono entrambi sistemi dei quali non sappiamo se gli eseguibili contengono veramente il codice corrispondente ai sorgenti.

Perciò io raccomando sistemi riproducibili o autocompilati: Nixos, Guix, Gentoo, Funtoo ecc.