Combattere contro i neo-fascisti?

Avete visto il nuovo partito neo-fascista che mette insieme la fiamma tricolore e forza nuova?

E’ contro la Costituzione, andrebbe vietato.

Personalmente ho sempre avuto dei dubbi su leggi contra-hoc come quella sulla “Ricostituzione del disciolto partito fascista”. Immagino possano essere necessarie per proteggere ferite della storia ancora aperte, ma allo stesso tempo la sua necessità segnala una grave debolezza della democrazia italiana (una ferita che non rimargina in settant’anni è qualcosa di molto preoccupante ). In uno stato sano, dovrebbero bastere leggi generali contro l’aopologia di reato, l’incitamento alla violenza e la violenza a fini politici.

L’altra ipotesi è che una certa sinistra tenga viva la “paura fascista” per avere qualcosa contro cui far combattere i suoi sostenitori, il classico nemico esterno che serve a nascondere le magagne interne. A dire la verità fino a qualche tempo fa propendevo per questa ipotesi, ma recenti fatti di cronaca sembrano darmi torto.

Comunque, nel link che hai indicato (che ho letto velocemente) non si accenna al partito fascista, ma si propaganda una politica di destra non dissimile da quella di altri partiti dell’area come la Lega o FdI

Forza Nuova è piena di neo fascisti, non li metterei a confronto con la Lega.

1 Mi Piace

non so se costituiscano una debolezza delle democrazie, ogni democrazia deve essere tollerante, e questo la spinge ad essere tollerante anche con gli intolleranti. SI chiama paradosso di Popper e spiega perché, secondo me giustamente, non bisogna farsi troppi srcupoli ad intervenire contro questi partiti politici che se prendessero il potere annichilirebbero le opposizioni. Personalmente non mi convincono invece le leggi di apologia che rischia di scivolare nei reati di opinione e neppure la legge Fiano che mi sembra francamente una stronzata.

quello non lo fanno solo i fascisti, lo fanno anche i finti democratici, i partiti orizzontali, i comunisti, i finti “noi siamo più democratici degli altri”, poi in realtà sono i peggiori di tutti!

@briganzia D’accordo che i partiti anticostituzionali non dovrebbero essere legali — in Germania li vietano se diventano troppo grossi… ma al contempo…

Di nemici esterni più importanti ce ne sarebbero a sufficienza. Se la sinistra si focalizza contro la destra invece che di convincerne i sostenitori che il problema non è né di sinistra né di destra bensì liberista (cioè di un falso centro) e dalla tecnologia sregolata… beh in tal caso non sta coprendo le magagne interne… sta coprendo quelle mondiali.

La sinistra e la destra avrebbero ragioni di combattere lo stesso nemico — chi con le ragioni ragionate e chi con le ragioni fasulle, ma sempre comunque con delle ragioni. Invece puntano il dito vice-versa.

Intanto (chi mi ha passato questo link? non mi ricordo…) Jovanotti nel 2015 partecipò ad un evento esclusivo/segreto al quale erano invitati solo i grossi dell’economia e quelli della cultura — ma zero politici. C’è chi si fa le pippe mentali che ci siano grandi cospirazioni e che il Cherubini ne faccia addirittura parte, ma a mio avviso la situazione è molto più semplice e drammatica: I monopolisti della Rete non hanno più nemici naturali — i concorrenti se li mangiano, il governo americano li sostiene per mantenere uno status egemonico sulle tecnologie capace di controllare tutto sul pianeta… gli unici che potrebbero intervenire in questa situazione sono proprio i politici, specialmente quelli d’Europa… e per tagliarli fuori e popolarizzare la critica a Bruxelles, i grandi monopolisti hanno grande interesse a manipolare le menti di chiunque in Europa è cultural-politicamente influente. E si vede nel dialogo col Cherubini che non è poi convinto che il dominio del capitale sulla politica sia poi tanto male… evidente che ha problemi a ragionare in modo chiaro, perché se il capitale regna e l’etica è fallita stiamo andando incontro a tempi tetri e basta — non ci sta nulla di cool nel tagliare fuori la politica.