Come utilizzare Telegram in modalità sicura

Snowden indica che è la cosa più importante da difendere e solo perchè hai esposto un certo tot di metadati con l’utenza di Facebook non significa che li devi esporre tutti. Per questo evito di aggiungere nuove persone al mio vecchio profilo FB del 2007. Se per esempio nel PP usassimo solo BM, i servizi segreti potrebbero anche non venire a conoscenza che persona X si è iscritta al nostro progetto. Lo possono sapere le autorità italiane quando ne hanno esigenza, e questo è più che sufficiente. Proteggere tutti i metadati si può solo fare con una riforma fondamentale delle tecnologie digitali, ma sarebbe un grande passo avanti avere la scelta quali metadati proteggere.

Non è prevista anche la libertà di andare in piazza a manifestare la propria opinione politica? Che libertà è se da una decina d’anni non è più anonima? E se le manifestazioni al giorno d’oggi sono digitali, stiamo rispettando la costituzione se è trasparente di quale opinione politica siamo? Dovesse la costituzione non tenere conto di questa aggravante è solo perché prima del 1995 non si riusciva neanche ad immaginare quanto la tecnologia avrebbe introdutto un totalitarismo fattuale.

In merito all’iniziativa https://agora.partito-pirata.it/suggestion/new.html?initiative_id=6161

Secondo me non c’è bisogno di fare un iniziativa in AP per questo: io terrei le ML come canale principale: più facile da archiviare, più facile ricercare i messaggi passati ecc. Inserirei l’opzione telegram solo per le comunicazioni veloci fra pirati (o fra gruppo di lavoro); per questo non penso ci sia bisogno di iniziativa in AP. Se il gruppo di lavoro RSB vuole scambiarsi i numeri e comunicare anche via telegram le urgenze lo può fare liberamente…

Ok, effettivamente se non è inteso come canale ufficiale, e non lo era, non serve una votazione. Revoco la proposta, chi vorrà comunicare lí lo farà, altrimenti no.

Ok, casoami scambiamoci i numeri di tel via ML…

Abbiamo di recente votato a favore di uno strumento assai più sicuro. Perchè non lo utilizziamo?

Parli di Bitmessage? Non c’è mica per cellulari…

Perché il lavoro di partito si farebbe con i cellulari? A volte certo…

Installo Bitmessage su PC e facciamo un gruppo anche lí, o forse già c’è visto che c’è stata un’approvazione.

No, ma in questo caso si stava ragionando su aprire una chat per il gruppo RSB per le comunicazioni urgenti, quindi via cell è meglio…

1 Mi Piace

Anche, anche. internet si sta spostando quasi completamente sui dispositivi mobili.

Sui dispositivi mobili ci sono le persone che usano l’Internet. Quelli che l’Internet lo fanno invece hanno dei computer.

magari!! è il mio sogno erotico

purtroppo internet non si è mossa di un millimetro dai dispositivi fissi

sul mobile ci sono le comunicazioni http/tls tra i terminali ed i centri stella (che stanno ben ancorati negli hangar)

una internet mobile (ogni dispositivo un router mesh) è il mio sogno netsukuku-erotico

Allora siamo fottuti.

Perché sono gli utenti, quelli che ci interessano. E questo elitismo…

Beh, internet non si è mossa di un millimetro dai grossi datacenter. Anche per questo una delle cose migliori da fare è rompere i coglioni per avere connessioni simmetriche. C’è una bella differenza se hub-and-spoke usa un data center o il server sotto il letto, come hub. (Che poi, server sotto il letto—fanless, spero.)

1 Mi Piace