Condivisione Articoli, Ricerche, Video

Salve Pirati! Ho pensato fosse utile creare una pagina in cui si possano condividere e commentare video, articoli, ricerche e qualsiasi cosa pensate possa interessarci. In particolare tutto ciò che riguarda Internet, Tecnologia e Diritti. Una specie di digest generalizzato. Una fucina di nuovi argomenti da aprire. La lenta sostituzione del newsfeed. L’accumulazione di un patrimonio culturale per i vecchi ed i futuri pirati in cui l’unica ratio potrebbe essere il chiedersi: fra uno/due anni potrebbe ancora essere attuale? se si, allora condividetelo!

ps ovviamente qualsiasi osservazione, consiglio sono sempre bene accetti. Se l’idea non convince, o si cambia o si passa alla prossima!

Ho spostato un messaggio in un argomento esistente: Economia sostenibile / Reddito di esistenza

Benarrivato!

Beh, in genere apriamo un dibattito a parte per ogni tema e li manteniamo nelle rispettive categorie politiche… una lunga serie di contenuti in un singolo thread potrebbe essere meno pratica.

Interessante il video che indica problemi semantici del big data… sarebbe pratico se ci fosse un riassunto nel post, non di aspettarsi che ogni utente sarà sufficientemente curioso di guardare quel video semplicement perchè sta lì…

Grazie. Capisco. Stavo appunto riflettendo ora sull’argomento che ho aperto frettolosamente l’altra notte. Certamente avrebbe senso commentare o presentare un video postato, non a caso, seppur anch’esso possa offrire un certo grado di serendipity. Sono d’accordo con te. Aspettavo reazioni, infatti, per capire il movimento del forum che, mi sembra di intuire, sia anche in una fase di rinascita. Non è vero? Ritenevo che poter avere un luogo di raccolta di varie informazioni, video e articoli (un pò come le notizie ‘no comment’ di euronews, come pindarica associazione) potesse essere utile per vari motivi. Come già detto, anzitutto una fucina di apertura di argomenti. Se il contenuto è commentato sulla dx, poi si apre l’argomento. Questa era l’idea principale. Se mi dici che le attitudini dominanti degli utenti attivi del forum vertono sulla specificità, che si cancellasse. Non ho, in effetti, rilevato alcuna reazione positiva. Certo, per coloro che partecipano meno spesso, invece delle discussioni più tecniche si fornirebbe una raccolta di contenuti aggiornati e di qualità. Se vi è altro luogo di raccolta mi affiderò ad esso. Nel caso in cui non ci fosse, potrebbe essere discussa in modo più ampio l’eventuale necessità di fornire agli utenti meno attivi altri luoghi e strumenti di conoscenza sui temi cari ai pirati. A me sembra molto importante. Spero di essermi spiegato un pò meglio sta volta. Ciao!

Si, da quando stiamo praticando nuove policy sulla convivenza si riesce finalmente a discutere in modo più costruttivo – il forum sta crescendo e la qualità dei contenuti mi pare sia buona.

L’assenza di reazioni penso sia dovuta all’assenza di metadati… quel video sui big data è molto pertinente ai nostri discorsi di posizionamento nei riguardi dei colossi del big data mentre il video del buon Federico è ancora più pertinente in quanto da una posizione originariamente critica ai modelli di reddito di esistenza è andato a studiare i risultati dei test e ha scoperto che il reddito di esistenza funziona molto ma molto meglio dei modelli burocratici quali il reddito di cittadinanza o il “reddito di dignità”. Quel video è talmente pertinente ai contenuti in https://taverna.arrembaggio.eu/c/reddito che quasi quasi sposto il tuo post nell’area giusta! Non cancelliamo le cose piazzate nel posto sbagliato… noi qui remixiamo per massimizzare la praticità e l’utilità al lavoro politico! :slight_smile: Anche tu continui ad avere un bottone edit ad ogni messaggio e puoi migliorarlo nel tempo… tanto le versioni precedenti sono documentate, non è che falsifichi il passato.

È importante avere un riassunto saporito in quanto nessuno si aspetta da un post “anonimo” che contenga contenuti di questo grado altissimo di qualità. Invita a lasciare che siano altri a farsi quel lavoro, e rischia che non lo faccia nessuno. Perciò… direi che non siamo euronews, qui la tua opinione e motivazione a pubblicare ogni documento che ci porti ci interessa! Il tuo nickname sarà garanzia di qualità se continui così. :wink:

1 Mi Piace