Dopo le europee: una AO per pianificare il futuro?

EDIT

QUI IL DOODLE PER INDICARE LE PREFERENZE DI DATA

Credo che il titolo dica tutto. Vista la quantità di nuovi iscritti mi chiedevo se non sia il caso di organizzare una AO (o comunque un incontro fisico, non necessariamente strutturato come una AO vera e propria), prima di tutto per ricontarci e capire di quanto è realmente aumentato il capitale umano a disposizione.

Dovrebbe essere un momento per dar modo ai “veterani” di raccontare un po’ di storia ai nuovi iscritti e consentire a questi ultimi di presentarsi, raccontare cosa si aspettano e magari proporre loro stessi delle iniziative. Lo dico perché finché esiste l’obiettivo delle elezioni europee è facile rimanere vigili e attivi, ma il timore è che una volta finito il periodo (visto anche che va a cadere nel periodo estivo) si torni al mortorio consueto, con conseguente rischio che tutta sta nuova gente si sfavi subito. Per questo occorrerebbe IMHO pianificare un po’ di attività per i mesi a venire (che so, gruppi di lavoro per scrivere proposte di legge, metter su il famoso giornale o magari un gruppo che faccia video-chat da pubblicare online…sto improvvisando ma il concetto credo sia chiaro).

Approvo. Ci sta. Bisogna trovate un quando e un dove per richiederla, no?

Sul dove direi di tenere come possibilità le solite città strategiche. Milano, Roma, Firenze, Bologna.

Sul quando. Domenica, o comunque una due giorni sabato domenica. In piena estate?

L’ultima volta che si è fatta a Roma (2017) il luogo era ottimo. Chiedere a @FelynX Se si potesse rifare lì secondo me sarebbe ottimo. Il posto più “a metà strada” di tutti sarebbe Firenze, ma per affittare un posto una domenica ti spennano vivo.

Giorno domenica, direi. Quanto al mese: forse l’ideale sarebbe inizio settembre (il 1 cade proprio di domenica). A giugno non c’è materialmente il tempo, luglio e agosto la gente è in ferie.

potremmo aprire due doodle in sequenza. Il primo è cercare il baricentro proponento le principali citta lungo la tratta TAV (Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli) Dopo che la città è stata scelta passiamo al secondo Doodle mettendo i vari sab/dom da settembre in poi e trovare un nuovo accordo

2 Mi Piace

Mi sembra una ottima idea. E’ necessario fare una assemblea nazionale per definire il percorso futuro del PP italiano, anche alla luce del risultato elettorale (che potrebbe essere soddisfacente oppure no). Per la location e la data, concordo sull’uso di doodle per capire la scelta migliore.

Domenica-ish: occorre rendere disponibile anche il sabato come data possibile, perché le domeniche sono sempre problematiche nei rientri (e c’è gente che “tiene famiglia”).

Roma è baricentrica forse se si considera l’Italia, ma non certo se si considera dove sono dislocati tutti i Pirati.

Aggiunti i sabati come opzione. Quanto al luogo, sceglieremo anche quello. Per la dislocazione attuale dei Pirati l’ideale sarebbe la Toscana o l’Emilia Romagna

1 Mi Piace

Altrimenti c’è sempre Berlino. Magari troverei luogo anche aggratis.

1 Mi Piace

Non saprei se ritenermi formalmente iscritto ma parteciperei volentieri, non trascurerei l’importanza dei rapporti umani tradizionali :smile:

4 Mi Piace

C’era anche una proposta per farla in spiaggia in Sicilia da qualche parte

1 Mi Piace

per me Berlino è perfetto, possiamo fare la riunione nel giardinetto interno del Plus Hostel

aggiunto la scelta della citta:

oh se non sei pienamente iscritto gettiamo il tuo certificatore in pasto agli squali

Scusate se riprendo quest’argomento che mi sembra languire: credo che la necessità di organizzare assemblee fisiche, nazionali ma anche locali almeno nelle più grandi città italiane (il famoso asse TAV Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli) sia sicuramente urgente e non aspetterei settembre, anche perché questi non sono i Congressi Nazionali dei partiti tradizionali: noi siamo riuniti in permanenza tutto l’anno quindi per deliberare non abbiamo certo bisogno di Congressi Nazionali.

Abbiamo invece bisogno come il pane di incontri fisici per dibattiti pubblici, oltre che momenti conviviali, per scambiare de visu le idee, laddove anche il linguaggio non verbale trova finalmente degna collocazione e albergo.

Vista la pochezza di risposte al sondaggio, rilancio quindi un’AO nella seconda metà di luglio che non preclude anche la possibilità di farne un’altra a settembre, ottobre, novembre o dicembre. Ma in considerazione del fatto che molto probabilmente l’esito di queste elezioni europee porterà sicuramente grossi cambiamenti politici anche nello scenario italiano, già settembre potrebbe essere tardi se dovremo rapidamente decidere anche come affrontare le politiche autunnali.

Quindi sto agendo di conseguenza https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6628.html