Futurologia: Utile strumento per costruire narrazioni o sterile speculazione?

Ho trovato un’interessante discussione su reddit : Top 10 predictions for 2050 penso che possiamo minare degli utili ulteriori spunti per costruire basi di discussione e narrazione pirata in merito al da farsi, sopratutto nell’aumentare la percezione del pericoli e trovare ulteriori punti sulla quale occorrebbero interventi di natura politica; la mia idea del partito pirata è quella di prepararci come partito a dispensare soluzioni adatte all’evolversi vorticoso della societa ove il resto dei partiti si trovera inevitabilmente imprerato

3 Mi Piace

riguardo le predizioni sul futuro ti consiglio di leggere: “Le meraviglie del duemila” di Salgari

Secondo me, il proponente (individuo, non dotato di intelligenza collettiva) non le sta azzeccando, le sue predizioni. Un riassunto:

  1. Più mobilità autonoma, servizi tipo Uber automatici. Mobilità aerea per i benestanti.
  • Lentamente si torna nello spazio e si va su Marte.
  • “Il mondo” trova nuove risorse energetiche e riesce a domare il cambiamento climatico. Nonostante l’aumento di dissesto ambientale, la probabilità di esserne colpiti diminuisce.
  • Cina tenta di riprendersi il Taiwan, USA intervengono.
  • La popolazione umana si stabilisce sui dieci miliardi. Tutti vivono più ricchi e sani.
  • Collasso della Russia causato da dominanza musulmana e declino d’interesse per le loro risorse naturali.
  • Gli smartphone evolvono in impianti neurali. Saranno di fatto obbligatori dato che non troverai lavoro se non ne sei dotato.
  • Ottimizzazione dei corpi umani attraverso genetica, organi artificiali ed impianti tecnologici.
  • Vite prolungate in tutto il pianeta grazie a vaccini, nutrimento e sanità migliorate.
  • L’intelligenza artificiale capace di domare la società umana mette tutte le precedenti predizioni in dubbio dato che è la meno prevedibile.

Credo ci siano gravi errori in questa visione mainstream e Muskosa. Primo, se non fermiamo il trend all’aumento di ricchezza di <100 persone a confronto con il resto dell’umanità, allora non ci sarà alcun medio ceto abbastanza ricco ad usufruire dei punti 1, 2, 5, 7, 8 e 9. La popolazione umana si stabilisce veramente sui dieci miliardi (5), ma a causa del fatto che la gente muore altrettanto quanto nasce, cioè un alto grado di miseria e difficoltà di sopravvivenza. Essenzialmente il fatto che supposizione (3) non è realistica, saltano le premesse per le altre: se non fermiamo l’aumento di CO2 entro nove anni, il cambiamento climatico causerà la fuga dell’80% dell’umanità che abita presso i mari e dovrà cercarsi nuove abitazioni dato che le attuali verranno inondate. Le migrazioni abbasseranno il livello di ricchezza anche nei vecchi continenti eccetto dove i super-ricchi riescono a chiudersi in una fortezza. Ulteriore ragione per la quale non esisterà un medio ceto premesso d’abitudine dall’autore. In questo contesto (2) è un’idiozia spettacolare, ma non è detto che i super-ricchi non siano in grado di abusare di quanto è rimasto del potere economico del pianeta per realizzarla e (10) è una epica paranoia stile Y2K che mai si realizzerà dato che ci sarà sempre qualcuno che insegna all’AI come fare gli interessi suoi — cioè ci sarà sempre un despota straricco a capo degli sviluppi tecnologici rendendo di fatto schiavi tutti coloro che partecipano all’ultimativo sistema di sorveglianza e manipolazione a distanza, il (7). I punti 4 e 6 hanno carattere tangenziale/aneddotica a confronto con i grandi problemi dell’umanità.

E questa è solo l’opinione di un altro individuo non dotato di intelligenza collettiva. Sarebbe interessante se sistematicamente applicassimo razionalità collettiva per sviluppare forse la capacità di prevedere il futuro meglio di certi “esperti” nerd che evidentemente soffrono da occhiali da sole tinti di rosa — anzi, tinti di celeste che il rosa li avrebbe fatti considerare anche lo sviluppo dei diritti civili di donne e LGBTIQ.

Per un partito è sano prevedere dove vanno le cose con l’obiettivo di intervenire politicamente. Purtroppo i migliori think tank stanno lavorando per il capitalismo con il risultato che alcuni stra-ricchi aumentano la loro capacità di estrarre valore dall’umanità e da come stanno degenerando le cose e senza muovere un dito per fermarci dalla nostra traiettoria autolesionante.

[Non ho letto la discussione seguente in reddit dato che necessita l’attivazione di Javascript].