Impostazioni delle policy di lqfb

(Continua la discussione da Nuova policy per porre domande al Partito)

Ci sono dei tecnicismi molto ostici nelle impostazioni delle policy di Liquid feedback. Apro questa discussione a mo’ di libretto delle istruzioni (@exekias wikifichiamo?).

Riporto qualche analisi che feci tempo fa sul forum di primalepersone.

#Parametri delle policy Innanzitutto, questi sono tutti i parametri che si possono settare:

  1. Tempi delle fasi
  2. Nuovo (NB: questa è l’unica fase a “tempi variabili”: c’è un quorum iniziale da superare perché la proposta possa procedere, e si supera raccogliendo “supporto” da altri utenti; se si supera prima della scadenza non si aspetta oltre e si passa automaticamente in discussione; se invece non si raggiunge il quorum entro la scadenza l’iniziativa “muore” e va ricreata da capo, eventualmente)
  3. In Discussione per
  4. In Verifica per
  5. Tempi di Voto
  6. Quorum tematica (bisogna inserire una frazione)
  7. Quorum iniziativa (bisogna inserire una frazione) (NB: l’iniziativa è la singola proposta di un utente, la tematica è l’insieme di iniziative alternative che sono emerse man mano che gli altri utenti creavano iniziative contrapposte alla prima originaria; la tematica ha un nome di default, che è il nome della policy -es. “comunicazione urgente”- seguito da # e un numero automatico -es. "comunicazione urgente #2-; Liquid feedback permette di differenziare i due quorum, ma quali conseguenze abbia dobbiamo capirlo assieme…)
  8. Maggioranza diretta (bisogna inserire una frazione)
  9. Maggioranza diretta assoluta (sì o no)
  10. Maggioranza diretta positiva (scrivere un numero) vedi qui
  11. Maggioranza diretta non negativa (scrivere un numero) vedi qui
  12. Maggioranza indiretta (bisogna inserire una frazione)
  13. Maggioranza indiretta assoluta (sì o no)
  14. Maggioranza indiretta positiva (scrivere un numero)
  15. Maggioranza indiretta non negativa (scrivere un numero)
  16. Nessun ‘reverse beat path’ (sì o no)
  17. Nessuna maggioranza multistage (sì o no)
  18. Modalita’ votazione (sì o no)

Qui si spiega un po’ con linguaggio tecnico, in particolare affrontando il problema delle maggioranze qualificate sopra il 50%+1 (per es. 2/3). http://dev.liquidfeedback.org/trac/lf/wiki/SupermajorityRequirements

#Significato di maggioranza diretta e indiretta in liquid feedback Qua si entra nei meandri del metodo Schulze… dal manuale inglese:

indirect_majority: Fraction of neccessary indirect majority (through beat path) for initiatives to be attainable as winner

###‘Beat path’ È il “confronto a coppie”. Siccome usiamo un sistema di voto con elenco ordinato di preferenze praticamente il sistema “confronta a coppie” tutte le iniziative che hanno superato i quorum, le quali ovviamente possono essere più di una. Tra queste una è più gradita delle altre, e lo si vede confrontandole a coppie (valutando i voti a favore e contrari, e nello specifico chi è più in alto nell’ordine di preferenza dei singoli votanti).

Nota bene: nel confronto a coppie è inserito sempre, implicitamente, lo "status quo" (SQ, cioè l’opzione “non cambiare nulla”). Prima di essere confrontate tra di loro le opzioni devono prima vincere con lo status quo.

###Il senso di “diretto” e “indiretto” credo che sia tutto qui

  • I confronti tra opzioni A, B, C ecc. con lo SQ sono confronti diretti (es. A>SQ) (e bisogna superare la MAGGIORANZA DIRETTA)
  • i confronti tra le opzioni sono confronti indiretti (es A>B; è detto indiretto perché se A>B>SQ si può dire che A vince indirettamente sullo Status Quo, oltre che su B) (e bisogna superare la MAGGIORANZA INDIRETTA).

Le maggioranze diretta e indiretta le impostiamo noi (per es. il 50%+1, 66%, 75% ecc).

L’iniziativa prima deve superare la maggioranza diretta nel confronto con SQ, poi la maggioranza indiretta nel confronto con le altre iniziative.

##Se si alzano questi valori sopra il 50% (maggioranze qualificate o supermajority) si possono creare dei paradossi

Se alziamo (per es. ai 2/3) la maggioranza diretta alziamo il filtro: passano ai confronti “indiretti” meno opzioni. Ciò però può creare paradossi, per es. che venga scartata un’opzione B molto gradita, ma non abbastanza per superare la maggioranza diretta dei 2/3, facendo invece vincere un’opzione A meno gradita di B.

Esempio 60% preferisce B>A>SQ 30% preferisce SQ>B>A 10% preferisce A>SQ>B

Immaginiamo di impostare la maggioranza diretta a 2/3 (=66%, perché vogliamo cercare un maggior consenso). Quindi… 90% preferisce B ad A, ma “solo” il 60% preferisce B a SQ (non supera la soglia prefissata del 66%) -> B non passa il filtro del confronto diretto con SQ. Il 70% preferisce A a SQ, quindi passa il filtro della maggioranza diretta del 66%, e siccome B non è passato -> VINCE A. Il paradosso è che il 90% preferiva B ad A!

###Nessuna maggioranza multistage Per “risolvere” il paradosso, ogni soluzione è insoddisfacente: chi far vincere, B, A o SQ? O si abbandona l’idea di una maggioranza qualificata (e vince B), o su liquid feedback si può attivare l’opzione sperimentale “nessuna maggioranza multistage” e non far vincere nessuno (cioè far vincere lo Status Quo). Quest’opzione in pratica ripesca le opzioni scartate dal confronto diretto con lo SQ (nell’esempio sarebbe B) e vede se sconfiggerebbe l’opzione vincente A. Se c’è questa possibilità non fa vincere nessuno, proteggendo lo Statuts Quo. ##Bibliografia http://principles.liquidfeedback.org/ http://dev.liquidfeedback.org/trac/lf/wiki/SupermajorityRequirements

1 Mi Piace

Tutto giusto — grazie della traduzione dei parametri! Riguardo alle maggioranze qualificate avevamo già parlato in passato. Il vantaggio politico e sociologico di avere soddisfatto una maggioranza qualificata è molto più importante di avere una matematica semplice ma avere convinto solo mezzo partito. Perciò, come scrissi in quel thread, sarei a favore di introdurre due policy differenti — una perfezionistica ed una che garantisce di produrre un esito azionabile entro la scadenza.

Sul Regolamento non abbiamo definito tutti quei parametri, fatta eccezione per quelli specificati sul Regolamento, gli altri sono tutti uguali tra le diverse policy? Suppongo di sì. È possibile conoscerli? Magari su LQFB stesso si trovano per ragioni di trasparenza?

Se vai sulla pagina di una issue tipo https://agora.partito-pirata.it/issue/show/3022.html ci vedi i parametri importanti. Gli altri sono considerati un po’ per i precisionisti… non appaiono manco su https://agora.partito-pirata.it/policy/list.html … bo.