Intelligenza Emotiva

Posto questo articoletto banale per proporre al partito che mi sembra punti molto sull’intelligenza-e-basta di riflettere sull’argomentp.

Tanto per cominciare non solo il sito ha un titolo poco scientifico, manca anche il nome dell’autore del testo. Cos’è? Un depliants?

L’intelligenza emotiva è l’abilità che ci permette di controllare le nostre emozioni ed esprimerle in modo assertivo.

E a chi non ce l’ha gli serve un RdC che la esige… ;D

Senza amigdala, inoltre, perdiamo la capacità di produrre le lacrime. Una vera cecità affettiva.

Per fortuna se non c’è amigdala ci sta comunque Hollywood.

Molti bambini ed adolescenti problematici a scuola vengono erroneamente classificati come stupidi, ma in realtà il loro problema non è un limite cognitivo, ma emotivo: hanno difficoltà nel maneggiare le proprie emozioni ed i propri impulsi.

Bufala. Il sistema educativo distingue benissimo difficoltà di intelletto da difficoltà sociali.

In una società in cui il raziocinio sembra dominare sempre più le emozioni

MAMMA GARI

In un mondo dove la follia irrazionale è ai governi più importanti del mondo, e si presenta nel telegiornale ogni giorno, solo gli stupidi possono sentirsi oppressi dal raziocinio. Evidentemente non nel mondo generale, ma da parte delle persone che le circondano… che, se sono meno stupidi, possono apparire razionali… assai razionali… troppo razionali!

Non veniamo educati ad osservare quello che proviamo e, pertanto, non sappiamo come reagire in modo efficace di fronte ai nostri sentimenti.

Bufala. Le scuole serie il psicologo ce l’hanno.

In pratica questo articolo dice cose banali, e tenta di farle apparire come grandi saggezze con l’uso di bufale strategiche — il mondo sbaglia X mentre noi diciamo che bisogna fare Y. Ma non è vero che il mondo fa X, e Y è una banalità stabilita.

È un pattern manipolativo applicato molteplici volte nel articolo. L’intenzione è di suggerire ai lettori nel credere che questo sito sia fonte di particolare saggezza. Forse non è un caso allora, che si fa riferimento ad una società razionale per suscitare una emozione nelle menti sopraffatte dalla realtà…

Vediamo un po’ a chi appartiene questo sito e quale finalità ha.

Domain: lamenteemeravigliosa.it Status: ok Created: 2014-12-08 23:21:45 Last Update: 2016-12-24 00:39:44 Expire Date: 2017-12-08

Registrant Organization: Mejor Contigo SLU Address: Paseo Canalejas 113 1B, Salamanca 37001 37 ES Created: 2014-12-08 23:21:45 Last Update: 2015-09-04 16:18:07

Ecco il loro sito: https://mcontigo.com – È evidente che producono questo tipo di siti a valanga per guadagnare sui dati degli utenti che li visitano. E si considerano “innovativi” nel farlo. Il bottone “Diventa socio” probabilmente serve ad aumentare la qualità commerciale dei dati – dato che nell’Informativa sulla Privacy si parla di

ESATTEZZA E VERIDICITÀ DEI DATI PERSONALI FORNITI

Posso immaginare che sono competenti in psicologia dato che usano metodi psicologici per generare dati sulle utenze, perciò le cose che dicono probabilmente sono giuste – eccetto le bufale che piazzano per farle apparire più sagge. I loro piccoli saggi sono riassuntini di ovvietà dal mondo della psicologia. Lo conosco. Mia madre è psicologa. Riconosco il metodo.

Forse lucrano anche sulle raccomandazioni di film e libri.

Ma questa sul raziocinio della società è veramente razzista— è come un filtro di selezione affinché l’articolo venga letto solo dalle menti deboli.

Direi che non è un sito. È un Sith. Solo un maestro del male, Darth.

2 Mi Piace

Un articolo serio sull’intelligenza emotiva: http://www.lescienze.it/news/2017/03/22/news/troppa_intelligenza_emotiva_empatia_dannosa-3464592/

Inoltre, studi hanno scoperto che i bambini nascono con empatia – non la imparano. È un fattore genetico e se ti capita di non averne a sufficienza, non è detto che la psicologa della scuola possa rimediare abbastanza. La questione, in pratica, è molto più complessa di come quel sito raccogli-clic voglia far credere… ma con gli articoli semplici che ti fanno sentire d’accordo si fanno i soldi, presumo. Come del resto la maggior parte della psicologia viene usata contro la popolazione piuttosto che in suo favore… la demagogia è un business model… e se sei proprio bravo ti porta anche al governo…