Vorrei fare un post wiki (moderatori mi aiutate? @Ronin @lynX ) per fare un kit d’emergenza del buon pirata che vuole riparare falle democratiche sulle navi abbordate, ma non c’è liquid feedback!
Inizio qui una discussione tecnica sugli strumenti per disseminare democrazia ovunque andiamo, ma che vorrei proseguire altrove per una discussione politica e strategica dei pirati (es. quali strumenti proporre in iniziative del PP aperte ad altri?).
(vorrei iniziare dai metodi di voto con Condorcet prima di tutto, poi magari ampliamo parlando di decision-making più in generale, di deleghe liquide, di metodo del consenso e vilfredo pareto eccetera…)
Premessa: i principi della nostra pratica democratica##
Mettiamo che siamo un pirata in alto mare, con viaggiatori non pirati, e non c’è la cara assemblea permanente con Liquid Feedback. Però non vogliamo rinunciare ai principi alla base della nostra pratica democratica… innanzitutto, quali principi?
- Voto sincero, libero e non tattico, grazie all’elenco di preferenze ordinate del sistema Condorcet con metodo Schulze (non si è costretti a votare il “meno peggio” ed altri tatticismi di voto che spostano il confronto dai contenuti alla tifoseria)
- Esiste sempre una terza possibilità e ognuno può proporla, proprio perché il voto non è sì/no ma con molte opzioni, e perché ognuno può fare proposte alternative senza aspettare che una burocrazia prenda in esame la proposta di voto. Questa facilita un maggiore consenso e sfrutta l’intelligenza delle persone a trovare nuove soluzioni.
- Orizzontalità: i voti non vengono organizzati dall’alto, non ci sono posizioni di potere che possono compromettere il processo decisionale (per esempio con un Grillo che decide lui tra quali opzioni si può votare, non inserendo quelle sgradite). Liquid feedback lo risolve con una “presidenza automatizzata”.
- Leader collettivo, grazie anche alla delega liquida, soluzione intermedia tra democrazia diretta e indiretta che permette a tutti di partecipare senza eleggere un capo.
Queste sono le qualità del processo decisionale e dei meccanismi di voto dei pirati italiani. (aggiungete altri punti se ritenete). Le ritroviamo in Liquid Feedback, ovviamente.
Ma a noi interessano i principi, non tanto il nome dello strumento… Premettendo che Liquid Feedback bisogna installarlo e può richiedere del tempo, in contesti diversi dall’assemblea permanente dei pirati, quali accorgimenti possiamo adottare noi pirati per conservare questi principi della nostra pratica democratica, in casi di emergenza?
Es. se organizziamo un’assemblea con altre associazioni, se singolarmente siamo in collettivi o altri gruppi… quali strumenti per la democrazia interna possiamo proporre, per “hackerare” (liberare) la democrazia del gruppo?
Software per il voto online
- Elemento lista
- Elemento lista
L’elenco lo compiliamo man mano