La legge sulle firme elettroniche può cambiare la società

Riprendo la discussione favorita dal post

perché credo meriti attenzione. La politica italiana è diventata una casta anche a causa della difficoltà che i nuovi partiti politici devono fronteggiare per presentarsi alle elezioni. Gli ostacoli da superare per la raccolta delle firme delle liste elettroali sono tali da rappresentare una barriera di ingresso insuperabile se non si hanno ingenti disponibilità economiche o parlamentari disposti a formare nuovi gruppi. Una legge di questo tipo, applicata anche nel locale, porterebbe sicuramente ad un profondo rinnovo della classe politica di questo paese. Le implicazioni che porta dietro questa PdL sono davvero enormi.

3 Mi Piace

Mah, “cambiare la società” mi pare eccessivo. Considera che con questo sistema potrebbe paradossalmente essere più facile per la criminalità organizzata creare partitini ad hoc -soprattutto a livello locale- per fare meglio i propri porci comodi (la gente già ora vende il proprio voto per 50€, figuriamoci se non venderebbe la propria firma a meno). Ad ogni modo, questa iniziativa è una cosa sacrosanta. Le leggi si fanno se son buone, se poi la gente è disonesta e/o stupida è un altro discorso.

Si facilita la possibilità di mettere in piedi iniziative sane, come anche iniziative corrotte. Chissà se stanno a 50 e 50.

Aggiungo che se uno volesse fare una foto o un video al proprio schermo mentre vota in modo corrotto, in realtà, potrebbe essere offline ed avere una pagina web salvata o un mini programmino da diffondere che simula il messaggio di conferma, ma nulla è realmente accaduto. Dopo vota in modo onesto e si prende i soldi del corruttore con prove fasulle (gli sta bene). Considerando queste cose però, ovvero che la certezza non puoi mai offrirla, corrompere tanti costa e non sei mai certo del risultato. Inoltre, devi anche esporti pubblicamente per trovare nuovi cittadini disposti a farsi corrompere per il voto.

Quando dico “cambiare” sono consapevole del fatto che possa cambiare anche in peggio però la paura della criminalità io non ce l’ho. Nei fatti la criminalità da almeno 50 anni in questo paese sa perfettamente come utilizzare i partiti esistenti e forse, talvolta, si è pure fondata i propri.