La mozione sul file-sharing: «Licenza di condividere» (M. Ciurcina)

Come promesso all’assemblea di Torino, Marco Ciurcina ha posto in assemblea la mozione per la realizzazione della proposta di legge europea di iniziativa popolare (ECI) sulla legalizzazione del file-sharing. Poiché l’AP è accessibile solo agli iscritti riporto qui la proposta in modo che possiate contribuire tutti al miglioramento. Riporterà eventuali emendamenti in AP.

Proposal

Promuovere, insieme a TNT Village, la presentazione della seguente proposta d’iniziativa dei cittadini (vedi http://ec.europa.eu/citizens-initiative/public/welcome).

Titolo: Licenza di condividere

Oggetto: Licenza di diritto d’autore e diritti connessi a persone fisiche che pongono in essere attività di scambio e condivisione di archivi attraverso reti digitali per fini personali e senza scopo di lucro.

Descrizione degli obiettivi: Legalizzare le attività di scambio e condivisione di archivi attraverso reti digitali per fini personali e senza scopo di lucro che includono opere tutelate dal diritto d’autore, diritti connessi e diritto sui generis del costitutore di banche di dati al fine di bilanciare il diritto di accesso alla cultura con il diritto degli autori e degli altri titolari di diritti.

Il Partito Pirata Italiano, tramite il delegato internazionale, contatterà gli altri Partiti Pirata europei proponendo:

a breve, di indicare una persona che partecipi alla costituzione del comitato promotore, dal momento della registrazione dell’iniziativa, di contribuire alla comunicazione dell’iniziativa nel proprio paese (raccolta delle dichiarazioni di sostegno ed eventuale campagna di crowdfunding). Inoltre, il Partito Pirata Italiano:

a breve, indicherà una o più persone che partecipino alla costituzione del comitato promotore ed individuerà le altre azioni di supporto che si individueranno come fattibili (realizzazione del sito della campagna e della piattaforma di raccolta delle dichiarazioni di sostegno, ecc.), dal momento della registrazione dell’iniziativa, contribuirà alla comunicazione dell’iniziativa in Italia (raccolta delle dichiarazioni di sostegno ed eventuale campagna di crowdfunding). Reasons

Argument 1

La legalizzazione del file sharing è il tema fondativo ed originario del Partito Pirata ma a distanza di 13 anni il problema resta irrisolto. Il fatto che in Italia ci sia TNT Village rende naturale che il Partito Pirata Italiano si renda parte attiva per fare in modo che si possa raggiungere questo obiettivo, sollecitando a contribuire anche gli altri Partiti Pirata europei.

Argument 2

Voci dell’accademia e della società civile avevano auspicato che la legalizzazione del file sharing fosse considerata nel processo di riforma del diritto d’autore conclusosi recentemente nell’UE. Ciò nonostante il tema non è mai stato considerato dalla Commissione. È opportuno sollecitare formalmente la Commissione a prendere una posizione sul tema mediante una proposta d’iniziativa dei cittadini per la legalizzazione del file sharing di opere protette dal diritto d’autore per fini personali e senza scopo di lucro.

4 Mi Piace

Forse per “fini personali” indendono “uso personale”? Il fine personale può essere qualunque cosa, senza possibilità di smentita. Potrei dire: condivido questo file perché voglio la pace nel mondo.

Se invece si intende uso personale, cozza un po’ con il concetto di condivisione.

Scusate ma non c’è nessuna proposta di legge scritta? Premetto che non voglio offendere nessuno, ma mi sembra che a distanza di 13 anni il problema continuerà ad essere irrisolto… Sono semplicemente ulteriori sollecitazioni a discutere del problema, credo che presentare una proposta di legge già scritta (forse Tnt già la possiede) per chiedere un parere “europeo” sia più utile…

Figuratevi non posso che appoggiare questa mozione, ma non mi sembra che sia un qualcosa che mi possa far eccitare ed esclamare: “Dai adesso risolviamo il problema!”

Per attivare la procedura dell’ECI non è necessario formalizzare una proposta di legge, ma comunque Ciurcina lo farà

Puoi avere maggiori informazioni qui:

1 Mi Piace

@exedre hai obiezioni se edito il tuo post per evitare la compromissione automatica della privacy delle persone che visitano il tuo post?

Potrei usare l’approccio di @lynX, che stimola la domanda: “che cosa vuol dire questa riga?”

torify youtube-dl https://www.youtube.com/watch?v=c6O3sKcKMj4&t=5770s

Oppure potrei mettere un link così: disponibile su YouTube (ma usa precauzioni! :wink:)

Psst… facciamogli fare la campagna per questa cosa e quando urge un testo concreto gli mandiamo la PdL ObCrypto dato che uno degli effetti collaterali è di liberare gli scambi tra privati… :wink:

2 Mi Piace