Scusa se questo thread mi era sfuggito. L’idea è eccellente. Grazie alla nuova funzione di liquid feedback di essere abbinabile a git, si può votare di ogni modifica alla struttura della distro! Lo trovo particolarmente interessante per Guix, NixOS e Gentoo dato che non trattano pacchetti binari ma si definiscono attraverso “ricette” compilabili o addirittura riproducibili. Un approccio oltretutto molto più resistente al tecno-controllo dei vecchi debian, ubuntu ecc.
Ognuna di queste ricette potrebbe passare per un processo votazionale che, grazie alla democrazia liquida, può ridursi a pochi click a seconda di quanta fiducia (= deleghe) possiedono i contributori. Il fondatore del progetto avrebbe tipicamente sufficienti deleghe da aggiornare pacchetti da solo, mentre un nuovo arrivato si ritroverebbe lo scrutinio di persone più fidate addosso, per necessità democratica più che per buon senso o abitudine.
Mi piacerebbe molto collaborare ad un fork democratico di uno dei sistemi suddetti. Attualmente mantengo il youbroketheinternet overlay per Gentoo.