Migliorare la informazione

Visto che molte persone persone che leggono qui hanno buone conoscenze, anche tecniche, vorrei raccogliere proposte su cosa potrebbe servire ad aumentare la quantita’ e qualita’ della informazione. Al momento, i patiti sono costretti a sentire piu fonti, leggere piu giornali (o su carta o via internet), magari aggiungendoci qualche rassegna stampa. Di fatto ad oggi molti giornali/partiti prosperano sulla ignoranza dei lettori, ignoranza che spesso fa danno alla collettivita’. So che il problema e’ stantio, ma magari mettendo assieme tanti approcci personali si tira fuori qualche cosa di utile. Io butto li i punti che a mio parere potrebbero essere considerati immportanti:

  • fonti multiple, che comprendano anche persone semplici
  • tenere parzialmente separati i fatti dalle opinioni (parimenti importanti)
  • dare, contestualmente, accesso a svariate fonti per approfondorire le tematiche incontrate (in ogni articolo)
  • eventuale spazio comune, aperto, per dibattiti, con prevenzione o separazione di polemiche e messaggi inutili (difficile individure i criteri di giudizio per queste situazioni) -possibile meccanismo per allegare al proprio “articolo” una specie di “rassegna approfondimenti”, potendo magari espandere quella degli altri
  • il tutto in tempi quasi reali
3 Mi Piace