Organizzazione ^^

MASSIMO 2 INTERVENTI / PERSONA

INTRODUZIONE
La definizione di wikipedia è “ Un’organizzazione (dalla ingua greca antica: ὅργανον -organon- strumento) è un gruppo di personermalmente unite per raggiungere uno o più obiettivi comuni che individualmente riuscirebbero difficilmente a raggiungere”

Le organizzazioni hanno dei sistemi di gestione che permettono di coordinare gli sforzi dei singoli verso il massimo risultato.

Non esiste il sistema di gestione ottimo, esiste il sistema di gestione adatto all’organizzazione, adatto cioè alla complessità dei suoi obiettivi ed alla sua dimensione.
E’ evidente che gestire un’officina di tre persone che produce viti è ben diverso dal gestire la Microsoft, oppure gestire un’azienda metalmeccanica è differente dal gestire unn partito.
Se una organizzazione ha un sistema gestionale adatto, tenderà a crescere, compatibilmente con la situazione esterna, ma crescendo il sistema gestionale non è più quello adatto e l’azienda entra in crisi. Crisi da cui può uscire adottando un nuovo sistema gestionale adatto alla nuova dimensione e quindi riprenderà a crescere.
Oppure manterrà il suo sistema gestionale che la porterà a decrescere o, addirittura, a scomparire.
Da qui la necessità che l’organizzazione mantenga un sistema di monitoraggio e modifica del suo sistema gestionale.

Il sistema organizzativo non deve tener conto dei soli parametri tecnici, ma anche dei parametri sociali che incidono sulla motivazione degli associati, un elemento storicamente a lungo trascurato ma che da svariati decenni ha assunto un’importanza prioritaria.

PARTITO PIRATA
Quanto sopra ha delle conseguenze: né la Democrazia Liquida né Liquid Feedback possono essere considerati dei miti e nemmeno scartati a priori e comunque occorre che vengano periodicamente valutati e se ne deve fare manutenzione.

Non ho dubbi che la “Banda dei sei” abbia vissuto LQFB come un incubo: incontratisi su Telegram e, dopo aver discusso, essendo concordi in 5 su 6 su una proposta dovevano attendere magari un mese e mezzo per vederla approvata. Tutto ciò non ha evidentemente nulla a che fare con la Democrazia Liquida. D’altra parte immaginatevi 100 persone che discutono una proposta su Telegram, senza alcuna regola. Immaginatevi anche un Liquid Feedback dove arrivano le proposte di qualche migliaio di persone.

Il non comprendere che il sistema gestionale va adattato porta necessariamente allo scontro basato su pregiudizi derivati dall’esperienza.
Quelli della “Banda dei sei” che hanno avuto l’esperienza bloccante di Liquid Feedback saranno contro l’utilizzo di Liquid Feedback, anche nel caso di 100 e 1000 associati e quelli che non hanno vissuto questa esperienza li accuseranno di autoritarismo.
Inoltre sarà facile fare di LQFB un mito, trascurando le evoluzioni/integrazioni necessarie all’aumentare degli associati.

SOLUZIONE La soluzione è già parzialmente presente nello statuto e sono i Gruppi di Lavoro, uno strumento sia propositivo, ma non decisionale, se non nelle decisioni operative, nell’ambito del mandato richiesto, che attuativo. Nella fase propositiva corrispondono alle commissioni del parlamento italiano, mentre per la fase di attuazione delle proposte approvate a quello che dovrebbero fare i ministeri.

Essendo poi i GdL autonomi per quanto riguarda l’organizzazione interna possono definire ruoli come Project Leader, Process Owner, Focal Point, … diffuse in tutte le organizzazioni che permettono di gestire al meglio i processi attuativi.

1 Mi Piace

Già si parte male: che vuol dire non decisionale? Certo che Gruppi di lavoro prendono decisioni, vedi quello elettorale che ha DECISO l’ordine dei candidati nelle cinque liste.

Bella analisi.

Ah! Ammetti allora che avete preso decisioni che vanno ben oltre lo smistamento della burocrazia. No, non eravate legittimati a fare cioè. Avete bypassato l’AP. Aspetto ancora la sanzione.

P.S. @storno è già arrivato al suo 2° intervento… :grimacing:

massimo due interventi a persona che significa? Il Gruppo di Lavoro sulla proposta di legge antidiscriminazione delle persone con disabilità è accessibile ad iscritti al forum che abbiano fatto almeno 5 interventi, quindi di fatto si sta rendendo ancora più difficile l’accesso a quest’area?

Boh…a me non sembra una cosa molto efficace perché il problema non è quanto s’interviene ma come.

Io per esempio sono un’interventista…bloccarmi in solo due interventi mi darebbe una sensazione di claustrofobia soffocante :triumph:

Puoi modificare i tuoi interventi precedenti, ma lo scopo di questa discussione è un dibattito ordinato e leggibile a chiunque. Fare 5 interventi è davvero una questione da nulla, dai! Ci sono decine di discussioni, molte interessanti.