Buonasera a tutti. sono un membro del progetto di ricerca Europeo Digital DIY (www.didiy.eu). In una conversazione su Twitter con alcuni di voi mi è stato suggerito di continuare qui conversazione e domande, quindi… eccomi.
Inizialmente mi avevano suggerito di aggiungere un commento a “Lo Stato incentivi i modelli d’impresa Open, non i brevetti” ma ho iniziato una nuova discussione perchè in realtà lo specifico problema su cui ci interessano (SE ci sono, per questo chiedo!) posizione e attività dei partiti pirata di tutta Europa… con i brevetti non c’entra niente, ci sarebbe anche se li abolissero domani.
In breve, vorremmo sapere se e quale appoggio ufficiale (proposte, attività di sensibilizzazione e simili) ci sono:
- in generale, per il cosiddetto “mondo dei makers”
- per risolvere gli ALTRI problemi legali che con la “proprietà intellettuale” c’entrano poco o niente, ma nascono quando certe attività “makers” non sono più “per uso personale”
Sul mio blog ci sono, per entrambi i punti, esempi e versioni semplificate delle richieste ufficiali fatte dal progetto:
http://stop.zona-m.net/it/2015/10/finire-per-tribunale-per-aver-usato-arduino-o-stampante-3d
http://stop.zona-m.net/it/2015/10/basta-con-fablab-e-maker-chi-altro-promuove-il-fai-da-te-digitale
Grazie in anticipo per qualsiasi commento, link, contatto… su questi punti. Ripeto, sono benvenuti feedback e interventi da TUTTA Europa, se possibile (sul sito ufficiale trovate versioni in inglese e francese della richiesta)
Grazie per l’attenzione!
Marco