Raccolta firme per legalizzare la canapa

Prima di postare un’iniziativa “veloce” volevo capire l’orientamento. http://comune-info.net/2016/04/tempo-della-canapa/

Personalmente sono favorevole a supportare la raccolta firme.

Favorevole

Sono favorevole se accompagnata a una forte iniziativa educativa sugli effetti delle sostanze psicotrope tutte (alcol in primis).

Xfavorevole

Io sono favorevole, però prima di votare la cosa sarebbe da organizzarsi su come fare la raccolta firme… che permessi ci vogliono? come funziona? chi le autentica? Quali sono i tempi per raccogliere le firme?

BANCHETTI Per mettere un banchetto per la raccolta firme si chiede il permesso in comune (a Milano si va dai vigili) per occupazione di suolo pubblico.

MODULI (da wikipedia) La legge 25 maggio 1970, n. 352[2] e successive modificazioni, disciplina l’istituto agli articoli 48 e 49. In dettaglio è necessaria la firma di almeno 50.000 elettori su una proposta di progetto di legge. Per la disciplina più analitica sull’utilizzo si seguono gli articoli previsti per il referendum abrogativo. I moduli per la raccolta firme sono dei fogli prestampati su quattro facciate in formato uso bollo, che devono però essere espressamente vidimati; tale vidimazione dei moduli, cioè l’apposizione di un timbro autentico e sottoscritto dal pubblico ufficiale, è operata prima che questi vengano utilizzati e può essere effettuata presso: la Corte d’Appelloil Tribunale, sia dal cancelliere che da un dirigente delegato,il Segretario Comunale o un impiegato da lui delegato. Gli uffici in seguito riconsegneranno i moduli entro 48 ore dalla presentazione. La raccolta delle firme deve avvenire in presenza di un autenticatore e la proposta, una volta raggiunto il numero di firme necessario, viene consegnata al Presidente della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica. Spetta poi alla stessa Camera presso cui è presentato il progetto di legge provvedere alla verifica ed al computo delle firme dei richiedenti, al fine di accertare la regolarità della richiesta. Tutti i progetti di legge sono accompagnati da una relazione scritta, che ne illustra l’oggetto e la finalità. Penso occorra chiedere i moduli vidimati agli organizzatori.

TEMPISTICA 6 mesi (ero convinto la metà, basandomi sulla raccolta firme per la presentazione delle liste elettorali)

P.S. L’ordinamento italiano equipara la firma digitale a quella chirografa, e ogni cittadino può ottenere una firma digitale per certificare la propria identità. Tuttavia, non esiste un sito web istituzionale per la raccolta di petizioni con firme digitali, e per l’esercizio del diritto di petizione via Internet.

1 Mi Piace

L’iniziativa è stata approvata: qualcuno ha già contattato i radicali per farsi dare del materiale? Chi ha tempo/disponibilità di fare dei banchetti?

@storno, ci sono novità?

Qui a Milano siamo in contatto con i radicali, ma sono tutti impegnati con le amministrative e vorrebbero non fare confusione.

Quindi anche loro sono relativamente “fermi” sulla raccolta firme? Quali sono i tempi previsti per raccoglierle, nel senso, quanto tempo c’è? Tienici aggiornati! :wink:

L’Associazione Enzo Tortora continua la Raccolta Firme sulla Legalizzazione della Marijuana, promossa dall’Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani: Abbiamo superato le 20.000 firme in tutta Italia e dobbiamo raggiungere le 50.000 firme entro metà ottobre per proporre la Legge in Parlamento. Nei i prossimi giorni gireremo nei luoghi più affollati di Milano. Volete guardare gli Europei o passare i pomeriggi al parco, senza precludervi la possibilità di darci una mano ai tavoli o di portare gli amici a firmare?

So che i radicali hanno impostato la proposta di legge in modo molto serio, attento e cosciente. Quindi, seguendo il loro ottimo lavoro, sono favorevole all’iniziativa.