@Rasna mi rendo conto ora che non sai come funziona la netiquette su un canale di comunicazione asincrono a thread (ad esempio mailing list o forum web con questo).
Niente di grave, credo di poterti aiutare.
Su questo tipo di canale è importante mantenere ogni conversazione strettamente attinente al topic in oggetto. Il titolo del thread definisce il topic, l’argomento del thread.
Quando un utente vuole discutere un argomento collegato ad una discussione in corso, ma non strettamente attinente all’argomento stesso, è buona norma avviare una nuova conversazione per evitare confusione sul thread originale. Si tratta da un lato di correttezza nei confronti del OP (original poster, @Mark8 in questo caso) e dall’altro di cortesia nei confronti degli utenti che sono interessati al thread originale ma non a quello derivato.
Questa norma di buona educazione è così antica che alcuni software (fra cui quello che stiamo usando per comunicare) prevedono funzioni specifiche per incentivarla (puoi osservare a destra di ciascun intervento un link “+ Rispondi come argomento collegato”) e ruoli dedicati esplicitamente a mettere ordine riorganizzando i thread quando utenti inesperti deragliano involontariamente una discussione andando “off-topic”, ovvero fuori tema.
Naturalmente ci vuole buon senso.
In questo thread tu mi hai posto domande che sarebbero off-topic qui come sul thread originale, ma ti ho risposto comunque perché il thread era corto e mi aspettavo non avrebbe richiesto un battibecco per produrre una risposta.
A distanza di diversi post il rumore ha ormai superato il messaggio.
Beh, non era poi tanto difficile non credi?
Ora in teoria io dovrei spostare la tua risposta che lì è off topic in questo thread. Tuttavia affido la questione a @storno, perché visto la polemica che hai inavvertitamente avviato qui, la questione è borderline fra organizzazione dei contenuti e moderazione.
Il problema dell’attinenza al tema è rilevante in un forum online non solo per consentire a tutti di seguire la conversazione in modo ordinato, ma anche per permettere alla conversazione stessa di evolvere in modo pacato e coerente.
Per esempio mi piacerebbe discutere della definizione che hai finalmente condiviso, ma in un thread ormai deragliato la conversazione sarebbe zoppa, perché terrebbe lontani ogni pirata costruttivo attraverso la sterile polemica che si è prodotta in esso.
Avvierò dunque un altro thread sul tema e spero che potremo discutere del merito in modo più chiaro e costruttivo.
@solibo scusa, ho visto che hai chiuso il thread mentre scrivevo la risposta solo dopo averla postata.