Report sulle elezioni udinesi con pirata coinvolto

Ciao a tutt*,

è stata, quella mia a Udine, una campagna elettorale molto faticosa. Ho fatto soprattutto un lavoro di ufficio, contattando via mail o social tutte le persone che conosco, scrivendo comunicati stampa e post su Facebook.

Grazie al comunicato scritto assieme, Il PP ha ricevuto visibilità in particolare su: Friulisera (giornale on line) http://friulisera.it/il-partito-pirata-italiano-sbarca-a-udine-e-sostiene-antonio-sortino-candidato-di-sinistraperta/

Udinetoday (giornale on line) http://www.udinetoday.it/politica/elezioni/partito-pirata-italiano-arriva-udine.html

e su il manifesto (sia online che sul cartaceo): https://ilmanifesto.it/il-friuli-venezia-giulia-pronto-a-tingersi-di-verde/

I risultati delle elezioni sono stai i seguenti:

a) la coalizione di centrosinistra ha resistito, lo stesso giorno alle Regionali la Lega ha stravinto. Ci sarà il ballottaggio tra centrosinistra e destra tra 2 settimane.

b) la mia lista Sinistraperta ha preso meno di mille voti (2,50%circa), non è stato un successo considerando anche che corrispondeva ai partiti di Liberi e Uguali (cartello che alle Politiche aveva preso cira il 5%).

c) io ho raggiunto 72 voti e sono il secondo votato della lista Sinistraperta.

d) in caso di vittoria del Centrosinistra al ballottaggio, a Sinistraperta spetta un seggio in consiglio comunale. Io non sono il più votato e quindi non tocca a me diventare consigliere. L’unica possibilità è che il più votato sia nominato assessore e si dimetta da consigliere, solo in questo caso - molto improbabile - io entrerei in consiglio.

Qua leggerete i risultati delle liste e le preferenze: http://elezionistorico.regione.fvg.it/elezioni2018/000501_Com/Liste/000387.html

Grazie Antonio

PS invito tutti i pirati a provare questa esperienza PSS grazie a tutti per il supporto

3 Mi Piace

Azz, per un pelo! Vabè, comunque penso di parlare a nome di tutti se ti dico grazie per questo tuo impegno. Al giorno d’oggi, basta fare qualcosa -qualsiasi cosa- per avere un minimo di visibilità. Ora che ho scoperto che sei insegnante (in parte pure io, sto facendo una supplenza in una serale), magari se avrai un po’ di tempo libero in futuro se ti va potremmo provare a metter su un gruppetto di individui che si metta a scrivere i famosi libri di testo open source da caricare su Wikibooks (che poi in realtà non si tratterebbe nemmeno di “scriverli” da zero: su Wikipedia c’è già tutto, basterebbe adeguare lo stile -da enciclopedico a didattico). Eh, averci il tempo.

2 Mi Piace

Ieri alle elezioni comunali di Kiel in Schleswig-Holstein per un pelo è entrato un solo consigliere pirata… un risultato neanche tanto malvagio considerando che nel 2013, col brand pirata già in crisi, erano riusciti ad entrarci solamente in due. Qualcuno alla fine si è ricordato del lavoro svolto.

Un raro report (in tedesco) descrive quanto i Pirati hanno ottenuto di fatto, ma nei media e nella percezione degli elettori quasi non esistono.

1 Mi Piace

Oggi il quotidiano locale Messaggero Veneto mi inserisce nel toto-assessori assieme ad altri due componenti della mia lista.

Ci sarà da fidarsi della stampa locale?

2 Mi Piace

in Toscana il prossimo anno ci sarà l’appuntamento con alcune Amministrative importanti, tra cui il Comune di Firenze… se serve una mano nella burocrazia, ho una certa esperienza in merito… :smile:

1 Mi Piace