Riflessioni e domande sullo statuto

Questi sono alcuni dubbi che mi sono venuti leggendo lo Statuto, li vorrei condividere:

Art. 6 Perdita della qualifica del Pirata Per quale motivo ci deve essere il recesso volontario? Non converrebbe mettere un tempo massimo di rinnovo della tessera? Tipo un anno?

Art. 8 Sezioni del PP Non é chiaro chi autorizza l’apertura di una nuova sezione, con conseguente utilizzo di nome e logo. Non condivido la costituzione in ente giuridico (almeno credo), cosa succede se una sezione locale ha uno statuto che confligge con lo statuto del PP?

Art. 10 Organi Nel sito, mi sembra, non ci sia nessun luogo dove sono comunicati i nomi dei responsabili dei vari organi, a mio avviso la struttura del partito dovrebbe essere comunicata pubblicamente.

Art. 14 Verbalizzazione assemblee occasionali Le assemblee occasionali dovrebbero finire con un documento pubblico condiviso, o almeno con una relazione del burocrate sullo stato della situazione.

Art. 17 Il burocrate Trovo strano che il burocrate non faccia parte del coordinamento, sono io che ho capito male o non ne fa proprio parte?

Art. 22 Il coordinamento Se il Burocrate non ha diritto di voto, il coordinamento dovrebbe essere sempre dispari, per evitare stalli. Altrimneti dovrebbe essere sempre pari. Trovo strano che il coordinamento non abbia data di scadenza. A mio avviso dovrebbe essere eletto e decadere insieme al burocrate. Inoltre non mi é chiaro se le persone si candidano singolarmente o producono, come “coordinamento che si propone”, un documento che definisce il loro progetto. Altrimenti non vedo quali potrebbero essere i parametri di scelta tra due diverse persone candidate allo stesso ruolo.

Ti rispondo io punto per punto.

La ratio è che la qualifica di Pirata (a meno di espulsioni o di recesso volontario) sia a vita. Il pagamento della quota associativa è irrilevante a tal fine. Chi non è in regola col pagamento della quota perde il diritto di voto in Assemblea.

Chiunque voglia (purché Pirata) potrà aprire una Sezione locale: essendo “affiliata” al Partito Pirata il suo Statuto non potrà essere in conflitto con lo Statuto del Partito Pirata. Ricorda che tutto ciò che non viene esplicitamente citato nello Statuto è regolato comunque dal Codice Civile.

Se ci siamo dimenticati qualcosa, facciamo ammenda e integriamo.

Qualcuno ha detto o scritto il contrario? Certo, ordinaria amministrazione (non roba da mettere nello Statuto).

Per noi il Burocrate non ha poteri sostanziali: esistere per adempiere alla normativa italiana in quanto rappresentante legale ma non deve de jure essere membro di alcunché, né tantomeno avere poteri di veto di sorta.

Il Gruppo di Coordinamento dura in carica un anno (vedi Regolamento). Volutamente il numero minimo (non assoluto) è quattro, perché in questo modo può prevalere lo status quo.

2 Mi Piace

Mi riferivo al fatto che sul sito non ci sono conclusioni o riflessioni sui passi successivi da fare dopo l’assemblea o robe del genere.

Voglio dire, che non vedo il racconto del percorso del gruppo ragionamenti, istanze da portare avanti in modo coordinato.

Si ho letto dopo il regolamento, dove sono definite le cariche, credo che peró l’elezione dovrebbe essere collegata con un programma almeno generico da perseguire e la carica dovrebbe durare un po’ di piú, almeno fino ad una elezione, per misurare i progressi fatti. O anche si potrebbe lasciare di un anno, ma riconfermarla dopo che si relaziona sul lavoro fatto.

Ci sono vantaggi legal-economici a definire l’associazione in questo modo (ma non mi ricordo i dettagli): “È espressamente esclusa qualsiasi forma di temporaneità del rapporto sociale.”