SEA-WATCH pronta all'infrazione… che fare?

Infatti si candida a salvarlo

Non in Italia. Né in Europa.

Forse in Russia o in Cina.

Qui se non vuoi rappresentare il popolo sovrano ti tocca letteralmente armarti ed avviare una guerra civile.

Il giorno che il Partito Pirata avrà le palle di decidere una mossa del genere, mi troverà in prima fila, ma dall’altra parte.

Sea-Watch, Fratoianni (Leu): “Salvini rosica e vergognati”. Vicepremier: “Sporca manovra politica” Video Repubblica Youtube

Si, ma non solo loro. Leggiti quell’articolo linkato (te lo rilinko); questa concezione della democrazia non è una novità introdotta da Lega e 5S, ed anzi è il risultato (secondo l’autore) delle 3 grandi correnti politico-culturali italiane: quella fascista, quella comunista e quella cattolica. Io credo che “coloro che ragionano così” siano più o meno 3/4 (se non di più) della popolazione italiana. Cioè credo che siano in molti a pensarla così anche tra chi vota PD e FI (per non parlare di Fd’I LeU),

Mi pare un falso sillogismo. Si può non andare a votare per svariati motivi, ma il fatto che uno non vada a votare per Salvini non significa necessariamente che non la pensi come lui su molte cose; magari non lo vota perché lo ritiene un ladro e un ciarlatano, ma può darsi benissimo che sia d’accordo con lui su temi specifici (es. l’Europa, i migranti etc.). La sensazione che ho io è che l’attuale bacino di non votanti sia composto perlopiù da gente che dei partiti non ne vuole più sentir parlare, perché parte dal presupposto che “er più pulito c’ha 'a rogna” e che “so’tutti ladri”.

Su questo ti do ragione. Io infatti non mi sono candidato e non lo farò in futuro.

2 Mi Piace