Supremazia quantistica, potere degli algoritmi e liberalismo

Riporto qui dalla mia pagina Facebook, sperando l’argomento possa trovare lo spazio di discussione che merita.

Alcuni commenti che ne sono scaturiti, che volendo trovate sempre su Facebook, chiedono come sarebbe ipoteticamente possibile trovare una soluzione al problema. Come coniugare una regolamentazione sugli algoritmi, con l’essere liberali.

Cito la mia risposta, convinto un po’ di brainstorming qui possa aiutare.

3 Mi Piace

Credo che la maggior parte dei neo-liberisti sostenga il dittto di Google, in quanto privato, di poter fare ciò che vuole, anche fare tabula rasa dei tuoi Bitcoin.

Però se vogliamo andare fino in fondo anche fare tabula rasa di Bitcoin è un aggressione ai risparmi di un privato.

Per me, che non sono un informatico, vale la regola che Google per esistere utilizza i fondali marini, ovvero il demanio pubblico, quindi:

-innanzi tutto dovrebbero versarci una quota per l’utilizzo del demanio pubblico,che vada a finanziare in parte un utile universale.

-dopodiché va trattato google come una piazza pubblica, in una piazza il comune non può chiudere un negozio perché così gli gira.

Per me questa è una prospettiva liberale.

1 Mi Piace

Non è solo un problema di bitcoin, è un cambio di paradigma significativo. Comunicazioni private, per esempio, o transazioni bancarie in chiaro. Ci rendiamo conto della portata della cosa?

Discussione molto interessante ma iniziamo con il verificare la notizia. Quanto di vero e quanta esagerazione giornalistica c’è?

Bitcoin è un esempio, il mio wallet è privato, come lo sono le mie conversazioni. È un abuso cancellare Bitcoin come spiarmi.