Una seconda proposta i6730: "Il Partito Pirata non è anti-fascista", una rettifica?

solo ieri l’ex ministro degli interni invocava “pieni poteri”.

1 Mi Piace

Solo oggi, i seguaci dell’ex Ministro, urlavano a Gad Lerner:“Lei non è italiano è ebreo”

Sicuri, sicuri che il fascismo sia superato?e qundi l’antifascismo sia inutile?

1 Mi Piace

State parlando dello stesso ex ministro che si dichiara antifascista pure lui, vero?

ci si può definire come si vuole … questo non riguarda , però, solo al parola “antifascismo” … Putin ed erdogan si ritengono due “democratici” … allora che facciamo, smettiamo anche noi di definirci come tali? … le parole si possono “bruciare” , è vero , ma se si cede troppo al gioco si fa la fine del topo … era con te , giorni fa , che facevamo il medesimo discorso riguardo alla parola “beni comuni” ? … la battaglia delle idee è la battaglia delle parole, bisogna “inverare” , difendere una parola, come se si difendesse o edificasse un" fortino" ( una casa in cui ritrovarsi) … persa una “bella parola”, si perde una “bella idea” … perdendo una battagia dopo l’altra , si finisce a perder la guerra … il linguaggio , vi ricordate 1984 di orwell?, è un campo di sfida!

2 Mi Piace

Esatto, quelle parole sono battaglie perse, esattamente come quella della democrazia digitale, persa contro il movimento 5 stelle.

Non abbiamo bisogno delle parole per sapere chi siamo. Non abbiamo bisogno delle parole per sapere che il fascismo è merda.

1 Mi Piace

Si che però faceva le cene con i fascisti di casa Pound con i quali scende in piazza.

Il punto è far capire che Salvini è fascista e non ha il dirtto di definirsi antifa.

le parole si bruciano , però si “rubano” anche…forse , alcune, varrebbe la pena di riprendersele; l’etimologia aiuta … non poco … la parola “anti-fascismo” è stata coniata in un periodo storico ben preciso , difficile estraniarla del tutto dal suo significato originario. Ad oggi ha preso , sicuramente, un significato più ampio. Comuqnue sia io credo sia sano creare nuove parole, non credo lo sia sempre farlo a scapito dell passate.E’ la nostra Storia, siamo in Italia, madre del fascismo … questo non è un elemento da trascurare. In Spagna usano ancora la parola " franchisti" per la polizia di stato in contrapposizione con la polizie regionale: certe ferite non guariscono così in fretta, talvolta si riaprono, non tenerne conto è una mancanza di rispetto .

1 Mi Piace

ed allora che cavolo di senso ha scrivere ed appoggiare un post in cui si usano parole per definirsi “antiniente”?

questa è ideologia filosofica e sterile, è molto più identitario definirsi antifascisti che antiniente…
definirsi antiniente non significa proprio un cazzo, si possono fare tutti i giri di parole e le capriole che si vogliono…

antiniente non significa una mazza, antifascista si…
antiniente è sterile retorica buonista qualunquista democristiana… antifascista no.

poi se c’è uno che si definisce antifascista ma censura chi non la pensa come lui, beh, quella persona con l’antifascismo non c’entra un cazzo, ha solamente abusato di quella parola.

mo se non volete capire nemmeno così, non so più in che modo spiegarlo… a sto punto diventa impossibile farvi capire quanto sia stupida e bigotta la presa di posizione che state prendendo e che state pedissequamente difendendo.

2 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Definizione della categoria Battute varie

non posso più, sono oscurati anche i messaggi “privati” del forum ,

va bene così :

Possiamo parlare del comunicato però , come correggerlo, se correggerlo, se piace l’impostazione :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Definizione della categoria Battute varie

https://taverna.arrembaggio.eu/t/un-chiarimento-fatti-alla-mano-sulle-presunte-minacce-ricevute-da-exedre-e-se-fosse-un-caso-di-diffamazione/3734 @marcat90 @Atlas82 @Cal

1 Mi Piace

è anche la mia

lo è stato fintanto che essere antifascista buttava acqua al mulino del federalismo. Una volta dismessi i panni della lega nord è andato a banchettare coi personaggi più squallidi del panorama politico italiano

1 Mi Piace

Non che prima…

prima era comunista, fai un po’ te! in ogni caso Salvini dice tutto e il contrario di tutto. Avevo già detto in un altro thread che federalismo e fascismo non vanno d’accordo e che i leghisti della prima ora si dichiaravano antifascisti. Il che poi c’entra fino a un certo punto con la questione perché non siamo leghisti.

3 Mi Piace

Ecco perché noi dobbiamo essere un esempio di dialogo, civile, intellettualmente onesto e democratico fra persone coerenti ma diverse.

E’ così che si combatte il fascismo. Mostrando la bellezza della democrazia.

2 Mi Piace

una seconda proposta: "Il Partito Pirata non è anti-fascista", una rettifica? https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6730.html

Il danno è stato fatto, ma quella rimane una “macchia” e visibile … scorrendo tra i post tanti e tante altre potrebbero rileggerlo … molti su FB hanno promesso una rettifica, un chiarimento sull’accaduto: è probabile , quindi, che ora un chiaramento davvero sia atteso. …credo la migliore “mossa” sia la seguente : riediatare il post, inserendo un intestazione che chiarifichi la posizione ufficiale del pp-it ; saranno così notificati tutti coloro che vi hanno interagito. " support us " :slight_smile: https://agora.partito-pirata.it/initiative/show/6730.html @f00l

2 Mi Piace

Supportata!

1 Mi Piace