Abbiamo un "manuale" per la presentazione di una lista?

Ciao.

Premetto che sono totalmente a digiuno di argomenti legali, ho provato a fare qualche ricerca ma mi sono perso nella marea di risultati che si ottengono, provo a domandare qui. La domanda che mi ponevo è se ci sono linee guida, manuali, un HOWTO insomma nel caso si volesse presentare una lista ad una elezione amministrativa o politica. Ma proprio dal punto di vista burocratico insomma, facendo salve tutte le nostre procedure interne, una lista di passi e adempimenti burocratici da seguire e adempiere, del tipo

  • per presentare una lista in una circoscrizione si deve fare questo, poi questo, poi questo…
  • per presentare una lista in un comune si deve fare questo, poi questo, poi questo…

A mio avviso sarebbe uno strumento utile in una realtà locale per capire se ci sono le condizioni per proporre una lista a qualsiasi livello, anche solo in una circoscrizione (se è possibile legalmente).

Abbiamo qualcosa di questo tipo?

1 Mi Piace

Non credo che abbiamo qualcosa pronto… ci si può pensare…

Sarebbe molto comodo. Ad esempio non so neppure se ci si possa presentare alle amministrative in una singola circoscrizione, senza essere legati ad una lista comunale per un sindaco. Questi aspetti intendo.

Si sì, ho capito cosa intendi… Io sinceramente ne conosco poco su questi aspetti… credo che forse @FelynX ne sappia di più. Potrebbe essere un’idea inserire anche questo aspetto nell’ipotetico manuale dell’attivista che stiamo cercando di creare qui Manuale Pirata: una nuova sezione del sito inserendo una pagina: come agire sul territorio

un tempo avevamo una persona veramente esperta… le regole per la competizione elettorale sono davvero insidiose… quanto manchi Mircò! :°(

1 Mi Piace

Visto, manca ancora tutta la sezione “Crea un gruppo locale pirata”. :frowning: Aggiungere una sezione “Come agire sul territorio” sarebbe già un buon punto di partenza.

Eh lo so, sono un po’ impegnato in questi giorni… Chiunque voglia contribuire però è ben accetto!! :wink:

Abbiamo un vademecum, ma è aggiornato al 2012 e tratta delle elezioni politiche del 2013.

https://www.dropbox.com/s/001srnpfl87m74b/vademecum.pdf?dl=0 (c’è anche il sorgente LaTeX)

E` già qualcosa. Vedo se riesco ad elaborare una cosa simile per le amministrative, anche se la vedo dura: nel Comune di Ferrara (dove abito) gli uffici comunali il sabato sono chiusi, ed è l’unico giorno che avrei a disposizione per andare in giro a domandare…