AO: chiarimenti sulla mozione di aumento della quota associativa

In effetti 308 pagine con quell’interlinea e quel font, non è lungo… :smile:

Non avevo notato che fosse scaricabile in PDF l’ultima volta che me l’hai suggerito.

L’ho scaricato. Appena possibile gli do un’occasione.

E perché dovrebbe essere un ragionamento lineare?

https://www.youtube.com/watch?v=GtEDjHmJXJI&feature=youtu.be&t=252

1 Mi Piace

Ti ringrazio ma ho di meglio da fare… Devo cercare di essere il meno costruttivo possibile e fare in modo che la mia partecipazione non sia preziosa.

In cosa? Cosa stai facendo tu di pratico per questo partito? Ti stai occupando delle macchine? Delle certificazioni? Della burocrazia elettorale? Stai aiutando a mettere in atto le mozioni votate? Hai aiutato ad organizzare l’assemblea?

Chiedo perché non lo so.

Cosa stai facendo per il Partito adesso?

3 Mi Piace

Fossi in te me ne andrei al mare, a questo punto.

1 Mi Piace

Ho riportato le parole di @marcat90. :wink:

Probabilmente andando al mare prendi due piccioni con una fava.

Certo che vieni attaccato da due mesi: sbagli ancora i congiuntivi. Da. Due. Mesi.

Bellissima questa! Aspetta, quasi quasi chiamo Markéta e gliela dico in diretta. Anzi no, le mando uno screenshot :smile:

Che bello, sono commosso da tanto altruismo. Veramente.

(Ah, dimenticavo: @lynX tu dov’eri quando in dodici abbiamo organizzato il comitato elettorale, le liste, la campagna elettorale che ha portato 61.000 voti, terzo partito come numero di voti assoluti in tutta Europa dietro a Repubblica Ceca e Germania?) (Ah, non c’eri. Ho capito.) (Facci cacciare, #serenissimo)

1 Mi Piace

Non posso andare al mare, devo risparmiare per pagare i 200€ di iscrizione al partito…


[quote=“solibo, post:211, topic:3077”] Certo che vieni attaccato da due mesi: sbagli ancora i congiuntivi. Da. Due. Mesi. [/quote]Lo vedi @storno, la sua paranoia per correggerli gli altri, lo porta a cercare di correggere anche quando non c’è niente da correggere… Potrei anche spiegare le varie formule che dovrebbe avare questa frase, e le varie modifiche che si potrebbero apportare, ma mi astengo da tutto ciò… Non porterebbe a nessun utile risultato…


Off Topic ma nemmeno troppo: Vedo che ci si eccita (giustamente) per aver ottenuto 61mila voti, ricordo che in un sacco di paesi il PP dopo un leggero successo è totalmente crollato…

Capisco l’ottimismo, e lo appoggio in pieno, ma attenzione a fare il passo più lungo della gamba, ovvero attenzione alle decisioni che si stanno prendendo e che si vorranno prendere… Non è scritto da nessuna parte che i cambiamenti che si vogliono apportare porteranno più voti, anzi…

Non è detto nemmeno che in Repubblica Ceca i voti aumenteranno, vedete ad esempio Svezia, Islanda, Berlino ecc…

Sapiens latrantem plebem aequo animo fert

1 Mi Piace

Sì mi sembra un ottimo punto di partenza… per un senatore dell’antica Roma.

L’arrivo si chiama Silla. E poi Cesare. E poi Augusto. E poi…

Riderei tantissimo se questa mozione, attuata (ovviamente con il mio parere contrario), andasse a dimostrare a livello pratico la curva di Laffer: Curva di Laffer - Wikipedia

In fin dei conti, non vedo così tante differenze tra il prelievo fiscale dello stato e la tassa di iscrizione di un partito, in termini di conseguenze. Dovrebbero abbastanza sovrapporsi i due grafici.

2 Mi Piace

Ho cercato le varie quote di tesseramento dei vari partiti:

  • M5S non ho trovato nulla [o meglio non hanno tessere e quindi l’iscrizione dovrebbe essere gratuita o sotto forma di donazione libera]
  • Lega Nord, anche qui poco o nulla. Per l’anno 2019 sui vari siti non viene riportato nulla [La situazione è leggermente più complicata dato che esistono 2 partiti della Lega, uno Lega per Salvini Premier e l’altro Lega Salvini Premier]
  • PD il massimo è di 200 euro che però corrisponde solo chi è stato eletto [Parlamento, Senato, Regione], i dirigenti di partito se non eletti [ovvero come noi in AP] pagano 50 euro.
  • Partito Radicale --> 200 euro [quota minima]
  • Partito Animalista --> 30 euro [10euro U28]
  • Fratelli d’Italia --> 500 euro [deputati senatori e consiglieri regionali], 250 euro [esecutivo e ufficio di presidenza], 100 euro [membri direzione nazionale]
  • Potere al Popolo 10 euro
  • Sinistra Italiana 15 euro
  • Possibile 15 euro
  • Forza Italia 1000 euro [parlamentari] altrimenti 10 euro per tutti
  • UdC 5 euro
  • +Europa 50 euro
  • Verdi 30 euro [500euro se sei parlamentare]

Continuo a credere che i 200 euro sono eccessivi.

10 Mi Piace

In realtà la quota associativa modella il partito. Una quota di 200 € modella un partito elitario come il radicale.

P.S. In Tunisia ci sono due partiti pirata. Non lo vorrei, ma sarebbe interessante avere due partiti con gli stessi obiettivi che sperimentano tecniche diverse e si incontrano per discutere insieme i risultati. Fra l’altro i litigi (in realtà sono discussioni animate) si dimezzerebbero

P.P.S. Siamo vicino ai 200 interventi. Al 200mo chiudiamo?

2 Mi Piace

Il partito radicale non lo chiamerei elitario, forse è il più socialmente trasversale esistente. Ma comunque si, la quota modella il partito ma modella anche il socio.

PS : ci sono stati degli OT scorporati, questo è il post numero 219.

Non per gettare benzina sul fuoco

Partito Radicale - quota minima 200 quota consigliata 500

Radicali, non esiste.

Esiste una Associazione Radicali Italiani che non è più parte del Partito Radicale anche qui quota minima 200 quota consigliata 500 (ma qui c’è una quota studente a 50€).

Sarebbe anche interessante un confronto internazionale (giacché confrontarsi con i partiti della partitocrazia italiana che assorbono fondi a man bassa dal finanziamento pubblico (gli unici a non farlo sono guardacaso i radicali) non è necessariamente corretto).

ho corretto.

Per quanto riguarda sul confronto tra partiti italiani ed esteri è difficile da fare, ma sopratutto noi siamo in Italia, ancora.

2 Mi Piace

Ho spostato un messaggio in un nuovo argomento: Informazioni sulle finanze di tutti i Partiti Pirata d’Europa

Non modella il socio. Seleziona i soci sulla base del reddito.

Ma di solito è solo uno dei filtri.

3 Mi Piace