AO: chiarimenti sulla mozione di aumento della quota associativa

Se il problema è questo, possiamo studiare un modello di partito che non richieda quota sociale né libro soci.

Ma scordatevi la democrazia liquida, ché quella ha bisogno di elettori certi, identificati, identificabili e tracciati.

Non ho capito cosa intendi.

Le associazioni segrete credo siano illegali in Italia. Soprattutto quando hanno scopi eversivi.

Non è mica una società segreta, sono solo individui che agiscono individualmente con uno scopo comune, organizzandosi quando vogliono, e non organizzandosi quando non vogliono.

Compagni di merende, dunque… :joy:

1 Mi Piace

No, pensavo piuttosto a una grande federazione pirata semipermeabile a cui associazioni e persone si avvicinano, allontanano liberamente, e di cui il partito è solo e soltanto il braccio elettorale.

Tanto è già adesso così con molti di quelli che hanno collaborato di più alla campagna elettorale, candidati inclusi: persone non iscritte che godono della stima del partito e dei suoi componenti, che hanno lavorato a un progetto senza neanche pensare ad avere un voto in ap.

(Pensi che Evariste o Di Liberto siano iscritti al partito? Io non credo.)

3 Mi Piace

contando che sono tutti paesi con stipendi più alti dei nostri e tutti pagano meno di quello che vorremmo far pagare noi, direi che siamo totalmente fuori strada.

5 Mi Piace

calma… sono anche paesi in cui ci sono rimborsi elettorali, e quelle non sono quote per dirigenti.

Considerazione assolutamente priva di fondamento: stai prendendo pezzi di puzzle diversi e cercando di trarre conclusioni.

Sto prendendo i dati che ci sono: I Partiti Pirata in Europa chiedono al massimo 72 euro. I partiti politici italiani, ad eccezione del Partito Radicale, chiedono al massimo 100 euro per ruoli dirigenziali [Fratelli d’Italia].

Così come i 200 euro che chiedi tu, anche la tua richiesta è priva di fondamento se non presenti un bilancio preventivo per il 2020 che giustifichi tale esborso.

P.S. Magari aggiorna anche i movimenti 2017-2019 del PP (sono fermi ad aprile) e magari anche fare un bilancio consultabile per il 2017 e 2018.

Certo, grazie del consiglio: è nella mia to-do-list.

In genere i bilanci preventivi si fanno appunto sulle previsioni di introiti: se passa la riforma, entro dicembre potrò fare un bilancio preventivo che (coi soldi delle quote che speriamo entreranno nel 2020) sarà approvato a fine anno.

Ma, ancora una volta, ho già detto e ridetto come vorrei che fossero utilizzati questi soldi (premesso che non decido io). Alcuni per potenziare l’infrastruttura tecnologica e offrire agli iscritti (e non solo) servizi a valore pirata aggiunto.

Altri (e qui c’è la parte politica) per potenziare l’infrastruttura sul territorio (sede fisica a Roma? sede secondaria a Milano? gazebo? gadget?)

Con 100 iscritti stiamo parlando di 20.000 euro: vi state ideologicamente opponendo a fare in modo che il bilancio di un Partito politico in Italia raggiunga la vertiginosa cifra di 20.000 euro di entrate all’anno. Ma vi rendete conto? Con l’unica ragione di allontanare i poveri.

Offendete le intelligenze di tutti, non solo quelle dei cosiddetti “poveri”.

No io mi sto opponendo ad un aumento di 20 volte della quota d’iscrizione dopo che in AP non è passata la proposta di aumentarla di 10 volte.

In realtà si fanno sulle previsioni di spesa e di incasso, non solo sugli introiti. Per giustificare un aumento tale devi portare più dati a tuo favore non “potenziare l’infrastruttura tecnologica” come, perchè? la sede a Roma ne abbiamo davvero bisogno ora come ora? Una sede ha bisogna di personale, come lo paghi? con 20000 di budget l’anno per tutto il partito?

Ho già scritto quali sono per me le due alternative all’aumento della quota d’iscrizione, per le magliette proporrò la ricreazione del GdL Arti, mentre per il 2x1000 aspetto le tue motivazioni per la complessità nel richiederlo.

1 Mi Piace

AP e AO sono due facce della stessa medaglia: si chiama Assemblea, ovvero il luogo dove tutti i Pirati iscritti in regola col pagamento della quota associativa possono votare.

L’Assemblea può votare quante volte lo desidera e cambiare anche idea quante volte lo desidera.

Inizia con il leggerti tutta la procedura in dettaglio, così poi domenica potremo parlare partendo da una base comune.

NOTA: è curioso come quando si tratti di criticare, venga individuata chiaramente una “dirigenza” a cui chiedere, chiedere, chiedere e poi in caso qualcosa vada male dare la colpa. Quando invece si tratti di fare, pur rivendicando il diritto di essere tutti dirigenti nessuno si voglia sporcare le mani, anche solo leggendo.

Decidetevi.

Mi hai emarginato perché stavo tentando di farti rispettare il codice comportamentale, nello specifico i toni sessisti che avrebbero alienato le candidate e le collaboratrici… e infatti di @C_Diana, @Zoe e @emmappit non se ne vede più nulla. È tanto se Emma a volte ancora ci da una mano. La vostra campagna è stata un fallimento, ed io non ci potevo più fare nulla.

@erdexe: Tu quanto hai fatto per il partito nel periodo 2011-2018? Vedi di recuperare prima di incendiare. Il PP-IT ha accolto più iscritti grazie a me che grazie a tutti i candidati del 2019. Se poi ogni volta li brucia non è colpa mia, io sono quello che si fa fuori la popolarità per difendere l’interscambio civilizzato.

Evidente la provenienza della nuova iniziativa allora… se il PR è l’unico a fare queste fesserie.

Il PR non è un partito, porta solo “partito” nel nome. Si è reso incapace di proporre liste di candidati, lo fanno fazioni esterne. Me li sono studiati nel 2011 quando si erano fatti avanti come detentori del marchio pirata in Italia e con questo testo ho chiesto agli attivisti del PR di smettere le loro campagne (l’hanno fatto) e raccomandato al PP-DE di non prenderli in considerazione. E ne ho parlato ancora in un testo italiano nel 2012: La fregatura dei partiti.

:love_letter: :heart: :heart_eyes_cat: :love_hotel:

Notasi come i partiti pirata che hanno avuto successo stanno tutti con le quote basse o inesistenti.

Sono due cose separabili, infatti per questo avevamo discusso la “bicamerale”, e non allo scopo di tenere a bada i “mentecatti”.

Ti è stato raccomandato svariate volte di passare 6 su 7 incarichi affidati alla tua persona ad altri pirati, dato che ce ne sono a sufficienza ora (almeno per quello la vostra campagna è bastata). Inoltre sarebbe il caso di smettere di volere abolire la dirigenza liquida. Solo in tal caso sarebbe legittimo di tornare a parlare di “tutti dirigenti” e smettere di individuare una chiara “dirigenza” di fatto. Logico, no? Non è nemmeno necessario valutare i fatti. Sono evidenti.

3 Mi Piace

I❤Corrado :heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes::heart_eyes:

1 Mi Piace

Ecco @macfranc, su questo concordo con @lynX, questo sarebbe un aumento con un enorme valore aggiunto intrinseco: l’ironia necessaria a stimolare la curiosità.

E’ uno splendido hack! Pensa a tutte le volte che qualcuno ha chiesto: “Ma non è una seccatura con il resto? Perché proprio 19,84€?” Pensa a che fantastiche conversazioni possono nascere su una cosa così semplice.

Sono serio: dovremmo veramente adottarla anche noi.

No, @solibo, stai facendo confusione.

In quanto dirigenti, ti stiamo chiedendo di rispondere dell’uso che fai della fiducia che ti è stata accordata.

E non è questione di colpe. Si chiama responsabilità. E si chiama così perché chi l’assume deve saper rispondere.

4 Mi Piace

A chi gli secca di fare trasferimento di 19,84€ precisi gli offriamo l’alternativa di pagare 42€ oppure 230€ a libera scelta.

2 Mi Piace

… oppure 198,4 €… oppure 1984 €.

Cosa che potrebbe essere anche una interessante contro proposta all’assemblea di Milano.

Intendo:

  1. dal 1 Agosto 2019 si può pagare la quota o 19,84€ o 198,4 € o 1984 €.
  2. la scelta è libera a totale discrezione degli iscrivendi, proposta senza suggerimenti, e non comporta alcuna differenza di trattamento, nemmeno un adesivo in più.
  3. qualsiasi sia la cifra pagata, chi si iscrive con la nuova modalità, è esentato dal pagamento della quota del 2020.

A conti fatti il 3 permette a chi vuole di risparmiare rispetto al presente almeno fino al 2021. Ma la 1 permette a chi è nella possibilità di donare di più.

Mi piace. E’ molto più semplice.

Ed è una soluzione [Pirata](https://taverna.arrembaggio.eu/t/chi-sono-i-pirati-sullidentita-di-questo-partito/2423(ì).

4 Mi Piace

Ci sono aggiornamenti su NL, aggiungo man mano che mi arrivano.

Comunque mi pare di vedere che quelli con quote sotto i 40 euro ricevono finanziamenti pubblici. Per quanto ne pensi io adesso, la quota del pp-it non può essere piccola quanto la loro, a meno che non decidiamo di andare full SE e abolirla, sostituendola con donazioni volontarie (occasionali o ricorrenti)

1 Mi Piace

Questo secondo me è sbagliato.

Ma naturalmente questa valutazione dipende dal progetto politico che ho in mente.

Dipende, da cosa questo partito vuole diventare.

Per esempio, dubito che ci serva una sede fisica. E se ci serve, potremmo dichiarare sede fisica l’abitazione di tutti Pirata che non temono ritorsioni :smile: Potremmo far stampare delle targhette in metallo da attaccare sopra il campanello. A spese del Pirata in questione, naturalmente… :smiley:

NO, stiamo dicendo che i 100 soci a 200 € te li sogni. La corretta risposta a questa mia affermazione è un sondaggio fra il centinaio di attuali iscritti su chi è disposto a pagare 200 € di iscrizione e moltiplicare il risultato per 2.

Tutti i discorsi differenti sono seghe mentali e per questo possono continuare all’infinito.

4 Mi Piace