Sono un contributore ed avido utilizzatore del sistema GNU, sostenitore della liberta’ in particolare applicata al campo di competenza che mi appassiona da sempre: il software e l’informatica.
Mi ha spinto qui la ‘necessita’ di un movimento veramente libero, dal basso, veramente democratico, decentralizzato e ‘senza leader’ e gerarchie, dove ognuno puo’ contribuire secondo le proprie capacita’ e forze per cercare di migliorare sempre piu’ l’ambiente che ci circonda, esattamente come si fa da hacker informatici nei confronti del software. Un hacking della societa’ e della democrazia libera.
Mi piacerebbe una societa’ tesa al continuo miglioramento degli individui che la compongono, che investa sulla cultura, sulla consapevolezza e sulla conoscenza; su cio’ che unisce, libera e fa progredire.
Come da hacker, incomincio leggendo e osservando quanto gia’ fatto e trovando lo spazio e la necessita’ per poter apportare qualche contributo.
In particolare, gli arcomenti politici verso cui mi sento piu’ naturalmente incline sono:
- La liberta’ personale e l’etica.
- La tecnologia applicata al pubblico come mezzo facilitatore.
- La cultura, la scuola, la libera informazione ed il ‘diritto d’autore’ .