BOZZA COMUNICATO - Casaleggio chi?

Impossibile non sobbalzare sulla sedia dopo aver letto la notizia che Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto -co-fondatore del MoVimento 5 Stelle-, parteciperà all’ONU all’incontro per “Digital Citizenship: Crucial Steps Towards a Universal and Sustainable Society”. E vi parteciperà perché -apprendiamo dalla stampa- “l’Associazione Rousseau è da sempre in prima linea per difendere i diritti che possono essere esercitati attraverso Internet e per questo motivo ha sostenuto questa iniziativa”.

Forse ci siamo persi qualcosa.

Noi eravamo rimasti che l’Associazione Rousseau, una manciata di soci tra cui Davide Casaleggio, è la proprietaria della Piattaforma Rousseau, utilizzata e finanziata dal MoVimento 5 Stelle (in particolare dalle donazioni di iscritti e parlamentari). E la Piattaforma Rousseau, strombazzata a destra e a manca come “strumento di democrazia digitale”, ha avuto non pochi problemi di sicurezza, una sanzione da parte del Garante della Privacy e, ancora oggi, il suo codice sorgente e il suo funzionamento sono del tutto ignoti.

Ci sorprende quindi che Davide Casaleggio sia stato invitato ad una iniziativa del genere (perché è stato invitato, vero?) con motivazioni simili. Francamente, fatichiamo davvero a comprendere come l’Associazione Rousseau possa essere in prima linea per difendere i diritti esercitati attraverso Internet: non ricordiamo iniziative tese a difendere la libertà di circolazione della conoscenza e le ripetute aggressioni a TNT village, ai white-hat che venivano denunciati per aver individuato falle nei sistemi informatici, al comportamento talvolta decisamente autoritario di aziende come Google o Facebook.

Sicuramente, ci siamo distratti noi.

5 Mi Piace

Come ti ho già anticipato, inviterei tutti ad aggiungere un riferimento esplicito aquel cosa che potrebbe alzare una shitstorm mondiale ME-MO-RA-BI-LE contro questa buffonata… Il fatto che questo coglione abbia querelato un White Hat come Gubello.
Intendo dire che possiamo veramente spammare su tutti i canali hacker la comparsata di questa pericolosissima testa di cazzo e raccogliere una protesta di tutto il mondo hacker…

1 Mi Piace

A)“dopo aver letto” ==> “nel leggere”
B) una manciata di soci ==> ereditata da Davide Casaleggio insieme ad una manciata di soci
C) dalle donazioni (più o meno volontarie)

A parte l’inadeguatezza tecnica … appare a molti più una piattaforma dedicata al controllo del partito “Movimento 5 stelle” che non uno strumento di difesa dei diritti

Sembra che lo speech sia stato organizzato dal governo italiano.e casaleggio vada a nome dell’esecutivo.

1 Mi Piace

Meglio Renzi allora che al summit sulla democrazia digitale a Bruxelles fece invitare il Piratenpartei col Liquid Feedback. Notasi il Piratenpartei, non la Interaktive Demokratie e.V.

1 Mi Piace