SIENA - Siena Pirata dice STOP ai tagli boschivi indiscriminati nel territorio senese e grossetano, soprattutto se all’interno di aree naturali protette.
“Condividiamo e rilanciamo l’allarme del WWF toscano in merito agli scempi che vengono perpetrati nelle aree naturali del nostro territorio” -dichiara Michele Pinassi, del gruppo Siena Pirata- “e chiediamo che le istituzioni si attivino immediatamente per una verifica puntuale sull’esecuzione dei tagli boschivi, che hanno devastato aree di straordinaria bellezza come nella zona del Belagaio, in Val di Farma”.
“Chiediamo uno stop immediato a tutte le autorizzazioni pendenti e alle operazioni di taglio in queste zone” -prosegue Pinassi- “considerando soprattutto che la Val di Farma è inserita nell’elenco delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione-, territori di importanza europea istituite per la protezione di habitat e specie di particolare valore”. “A quale scopo vengono tagliate ampie porzioni boschive, anche di pregio particolare come in loc. Le Fate, lungo la Farma? “-domanda Pinassi- “Anche se, come si apprende dai comunicati a tal proposito, la Regione afferma che si tratta di interventi di miglioramento boschivo, l’impatto ambientale è forte e a nostro avviso non giustificato né motivato.”
“Come cittadini amanti della natura e del territorio” -conclude Pinassi-”rispettosi delle biodiversità e consapevoli della necessità di proteggere e tutelare il nostro ecosistema, chiediamo alle istituzioni maggiore attenzione e un presidio costante durante le operazioni di taglio autorizzate per la verifica della regolarità di esecuzione delle stesse”
Siena Pirata