BOZZA COMUNICATO - Siena Pirata dice STOP ai tagli boschivi indiscriminati nel territorio senese e grossetano

SIENA - Siena Pirata dice STOP ai tagli boschivi indiscriminati nel territorio senese e grossetano, soprattutto se all’interno di aree naturali protette.

“Condividiamo e rilanciamo l’allarme del WWF toscano in merito agli scempi che vengono perpetrati nelle aree naturali del nostro territorio” -dichiara Michele Pinassi, del gruppo Siena Pirata- “e chiediamo che le istituzioni si attivino immediatamente per una verifica puntuale sull’esecuzione dei tagli boschivi, che hanno devastato aree di straordinaria bellezza come nella zona del Belagaio, in Val di Farma”.

“Chiediamo uno stop immediato a tutte le autorizzazioni pendenti e alle operazioni di taglio in queste zone” -prosegue Pinassi- “considerando soprattutto che la Val di Farma è inserita nell’elenco delle ZSC - Zone Speciali di Conservazione-, territori di importanza europea istituite per la protezione di habitat e specie di particolare valore”. “A quale scopo vengono tagliate ampie porzioni boschive, anche di pregio particolare come in loc. Le Fate, lungo la Farma? “-domanda Pinassi- “Anche se, come si apprende dai comunicati a tal proposito, la Regione afferma che si tratta di interventi di miglioramento boschivo, l’impatto ambientale è forte e a nostro avviso non giustificato né motivato.”

“Come cittadini amanti della natura e del territorio” -conclude Pinassi-”rispettosi delle biodiversità e consapevoli della necessità di proteggere e tutelare il nostro ecosistema, chiediamo alle istituzioni maggiore attenzione e un presidio costante durante le operazioni di taglio autorizzate per la verifica della regolarità di esecuzione delle stesse”

Siena Pirata

Mi si permetta un’osservazione: VERDI Stop al taglio dei boschi M5S Maledetta casta, vergogna! (non è vero, sono i loro amici di destra) tagliate alberi alla cazzo! PP I cittadini hanno il diritto di venire a conoscenza delle motivazioni per cui … :smile:

Ottima osservazione per me.

1 Mi Piace

Osservazione interessante ma, sarà il caldo o la stanchezza, non ho capito se si tratta di una critica, chiarimento o richiesta di rettifica. Mi spiego meglio: è la sostanza della richiesta a non convincere o la modalità con la quale viene riportata a non essere così chiara? Quali parti del comunicato rivedreste e come?

Grazie!

Penso che il comunicato sia stato già emesso e comunque sei tu l’owner del comunicato, quindi la mia è solo un’osservazione, dato che ognuno ha una sensibilità diversa. L’impostazione del comunicato è quella che potrebbero avere verdi o pentastellati: stop ai tagli perché sono indiscriminati.

Secondo me un pirata non dovrebbe partire dal principio di sfiducia, ma da quello che i cittadini debbono essere portati a conoscenza di quello che accade e del perché. Quindi si dovrebbe chiedere le ragioni del taglio, quali analisi sono state effettuate ed eventualmente chiedere la sospensione cautelare, stigmatizzando il fatto che i cittadini non sono stati preventivamente informati.

Ma, ripeto, questa è l’osservazione personale di chi non conosce il problema, magari sono state chieste le ragioni e non si è ottenuto risposta.

2 Mi Piace

Ti ringrazio, avevo intuito bene. Se leggi la mia proposta, viene chiesto maggiori dettagli in merito ai tagli. Inoltre il WWF ha già interpellato la Regione, ricevendo in risposta che va tutto bene e sono tagli per la rigenerazione boschiva.

Diciamo che l’impatto è relativamente basso ma permette di uscire su una notizia sentita da una certa fetta di popolazione e far vedere che Siena pirata c’è.

1 Mi Piace

@o_zone per favore, spiegami una cosa.

Sto giusto preparando una risposta a @lynX su questa cosa, ma la tua prospettiva mi potrebbe illuminare sulla sua.

Siena pirata c’è? Per Siena intendo.

Se no, non credi che un comunicato come questo, su una questione risolta da altri, possa più che altro far notare la nostra assenza?

Se sì, non potrebbe sembrare una strumentalizzazione inutile?

A me il comunicato piaceva, ma quando ho letto che la questione è risolta mi sono chiesto che senso abbia intervenire su un non-problema con tutti i problemi che esistono.

Allora, la questione non è affatto risolta, nel senso che la Regione dice che “va tutto bene”. Il comunicato nostro semplicemente rafforza le richieste del WWF (o, al peggio, non le sposta di un millimetro). Se non altro, connota Siena Pirata come soggetto politico attendo all’ambiente.

Siena Pirata c’è, nel senso che ci sono IO iscritto Pirata più due/tre amici (ex M5S) interessati e incuriositi ma ancora non iscritti.

2 Mi Piace

Peraltro la stampa ha colto il messaggio:

BTW, pensate se si riuscisse a fare un tipo di politica simile anche nelle altre città/paesi dove siamo presenti…

3 Mi Piace

Oddio, possiamo rifarti il logo per Siena Pirata noi del nuovo GdL Arti? La cosa che hai improvvisato è tutta storta!!

Inoltre dobbiamo darti un sito sul nostro dominio, non che giri a promuovere wordpress.com!

Ed entrambe le cose le dico perché mi piace che continui a fare e meriti migliore supporto! :blush:

grazie. apprezzo volentieri sia l’aiuto che il sottodominio :wink:

Per Pisa si potrebbe avere?