Il ritrovamento di un vero e proprio arsenale nelle abitazioni di residenti nella nostra provincia ci sorprende e ci preoccupa. Così come ci preoccupano i “piani terroristici” che questo gruppo di estrema destra sembrava aver intenzione di compiere.
Sentiamo il bisogno di stigmatizzare il clima di odio e di rabbia che viene quotidianamente fomentato da esponenti politici, che non mancano mai l’occasione di sottolineare divisioni e diversità spesso inesistenti, con l’unico fine di ottenere consenso politico.
Crediamo sia innegabile come l’attuale degrado morale e sociale del Paese, che investe anche il nostro territorio, possa portare a conseguenze molto gravi che ricordano anni di cui speravamo dover leggere solo nei libri di storia contemporanea.
Invece, puntualmente, c’è chi si alimenta della frustrazione e della rabbia, cercando di incanalarla verso l’odio reciproco, tanto da arrivare addirittura ad armarsi.
Riteniamo necessario invitare tutte le forze politiche ad abbassare i toni, evitando di continuare ad alimentare divisioni che danneggiano tutti, in primis la serenità, il benessere e la qualità della vita.
Condividiamo tutti la stessa aria, la stessa acqua, la stessa terra: imparare a stare bene insieme può dare molti più frutti che consumarsi nell’odio.
Per finire, un ringraziamento alle forze dell’ordine per il loro encomiabile impegno alla tutela e salvaguardia dei cittadini.
Siena Pirata
Per approfondire: https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/12/siena-progettavano-di-far-saltare-la-moschea-di-colle-val-delsa-12-indagati-vicini-allestremismo-di-destra/5560246/