Brainstorming iniziale su un GdL Scuola di Partito

Da qualche giorno sto meditando di formare un GdL Scuola di Partito, che si occupi di trattare in generale la formazione continua degli iscritti e aspiranti.

A naso, mi vengono in mente alcuni argomenti, ma attendo pareri ed eventualmente sapere se qualcuno potrebbe essere interessato.

Sovrana tra tutti i temi, la geopolitica, ma l’idea dovrebbe essere anche di trattare di economia, e di tutti gli altri argomenti su cui ci si aspetta siano ferrati i dirigenti di un partito che si dichiara della conoscenza. Potenzialmente, però, un “corso completo” dovrebbe includere una revisione più o meno critica anche di quelle materie trattate a scuola.

Inoltre, occorrerebbe anche fare una breve digressione sulla storia del movimento Pirata, a partire dalle sue origini e dai suoi fondamenti, fino ad arrivare alla storia specifica del PP-IT, che includa per esempio una spiegazione più o meno dettagliata del perché si sia giunti a determinate misure.

Insomma, è una cosa che può interessare?

Tenete conto che questa non è neppure una proposta, ma giusto un tastare il terreno e raccogliere idee prima di lanciare una proposta in tal senso, anche definendo meglio lo scopo del suddetto GdL.

6 Mi Piace

Io partecipo volentieri, ma solo se alla fine c’è un esamino che rilascia il Patentino di Subcomandante.

Credo sia una cosa fondamentale

2 Mi Piace

Le Frattocchie Pirata!

Ti giuro che è da tanti giorni che ho in canna questa proposta, anche se pensavo soprattutto all’utilizzo di LQFB che dovrebbe assolutamente entrare a far parte del curriculum obbligatorio in quanto strumento fondamentale e distintivo (lo so che non lo pensate tutti ma evitate di accenderci un flame).

2 Mi Piace

Liquid lo lascerei stare, almeno per il momento. Ciò che serve è

1 Mi Piace

Non direi, LQFB è statuto vivente e pietra dello scandalo di questo partito.

Ridurre il gap tra chi lo conosce benissimo e può usarlo come strumento di potere e chi non sa neanche come usarlo è di vitale importanza.

Ridurre questo gap fa parte integrante della battaglia a favore della conoscenza

3 Mi Piace

LiquidFeedback è studiato in modo che un deficit di conoscenza dei suoi meccanismi non pregiudichi la democrazia delle organizzazioni che lo usano.

Si più anche spiegare come usarlo (e infatti c’è il GdL DocumentazioneLQFB se lo cerchi) ma una scuola di partito la immagino politica, non tecnicistica.

Poi chiaramente sarebbe bello studiare tutti i sistemi di voto e il resto, ma non so.

1 Mi Piace

io ti credo infatti, ma ancora non ho capito perché sarebbe così. Per questo mi farebbe piacere impararlo con qualcuno che ne sa più di me

1 Mi Piace

Sospetto che ti basti prendere Principles of LiquidFeedback e leggerlo dall’inizio. Gli autori spiegano tutto lì.

Non è un testo per neofiti. E poi le lezioni dai maestri si apprendono sempre con più gusto.

2 Mi Piace

anche perché la mia competenza in lingua inglese mi consente al massimo di leggere un cartello stradale, un’email o un lancio di agenzia

Esatto, avevo in mente proprio quello.

Già, ma nel nostro caso un’infarinatura non guasterebbe…

2 Mi Piace

Non mi piace il termine scuola di partito. Penso sarebbe meglio ragionare su dei seminari tematici

2 Mi Piace

Perché no?

molto molto molto interessata

1 Mi Piace

“GdL Frattocchie” :grin:

1 Mi Piace

In sintesi, chi è interessato a essere citato nella comunicazione all’AP di formazione del GdL?

Altri? @solibo, partecipi anche se non c’è il patentino da subcomandante? Al limite ti rilasciamo una laurea dell’Università della Strada. O una picconata in testa se diventi trotskista.

2 Mi Piace

@f00l Non lo trovi ridondante rispetto alle mansioni del gdl accoglienza? Li vedo abbastanza sovrapponibili ed unibili.

O meglio… sarebbe un “power up” rispetto a quanto già esistente.

Non proprio, in realtà se il GdL Accoglienza è la scuola dell’obbligo, il GdL Scuola di Partito dovrebbe essere l’università.

Dubito che Economia, Geopolitica, Storia e questioni internazionali rientrino nello scope del GdL Accoglienza. Anche facendocele rientrare, mi pare che si sovraccaricherebbe - e non in modo leggero - un GdL che ha già parecchie incombenze.

4 Mi Piace

@f00l io sono un subcomandante nato: partecipo volentieri, con o senza patentino. Farò come ho sempre fatto, subcomandante de facto :wink: