Scusa il ritardo, ma avevo il bookmark su un’altra macchina.
Qui puoi trovare una guida passo passo su come configurare Firefox in modo che sia un po’ più decente dal punto di vista di privacy e sicurezza.
Quando voglio un proxy anonimo (ovvero se non mi devo autenticare ad alcun servizio o voglio bypassare un firewall) uso anche Tor Browser, disabilitando JS by default in NoScript (vedi primo metodo qui) che quelli di Tor lasciano abilitato nonostante distribuiscano NoScript.
Attenzione: non si tratta di una configurazione SICURA ™, ma è almeno un’ordine di grandezza migliore di quella predefinita.
Meno di quanto si possa immaginare.
Molti siti ricchi di contenuti (ad esempio blog, riviste e giornali) funzionano perfettamente o quasi senza JavaScript. Personalmente lo considero un segno di professionalità.
Onestamente non l’ho mai provato.
Come ho scritto in precedenza… non mi convince particolarmente.
Dubito comunque che abbia adottato le mitigazioni che ho proposto a Mozilla e Chromium, in quanto basato su Chromium stesso (che le ha rifiutate, come Mozilla).
Purtroppo quanto ho descritto non può essere impostato a livello di configurazione: si tratta di modifiche al codice del browser che deve fare chi lo sviluppa. Sono modifiche relativamente semplici (per chi sviluppa browser) ma molto impattanti a livello di immagine per loro e di sviluppo per il Web.
Da un lato significa ammettere di essere stati per anni o incompetenti o in mala fede.
Dall’altro significa che tutti i siti Web, non potendo più contare sulla certezza di avere JS abilitato sul browser, sarebbero costretti ad una gara per diventare più semplici e leggeri.
Non ti scusare mai per le domande che fai. Non con un hacker.
@marcat90 avresti obiezioni se rinominassi il thread con “[Strumenti] Esiste un browser sicuro?”