Buongiorno da Siena

Buongiorno a tutti,

mi sono già presentato in altro thread quindi non mi ripeterò. Ho iniziato però una campagna di “reclutamento”, al momento abbastanza “soft”, via Facebook. La strategia adottata, che funziona abbastanza bene, è quella di creare una “Pagina” per ogni comune ed aspettare che arrivino i vari “like” dei curiosi.

Per Siena --> https://www.facebook.com/Partito-Pirata-Siena-166722470866546

Ho anche tirato su un blog (https://ppsiena.wordpress.com/) ed una casella e-mail pirati-siena@protonmail.com per i contatti con simpatizzanti e la stampa.

Per questa estate ho in previsione di iniziare con qualche comunicato sobrio sul tema dei diritti digitali, così da sollecitare subito il nuovo Sindaco di Siena sul tema e stuzzicare la curiosità di alcuni amici “smanettoni” ad occuparsi anche di politica.

A Settembre, se ce la facciamo ad avere Julia Reda qui a Siena, ho in previsione un bel congresso/incontro/assemblea sul tema dei Copyright nella UE.

Come avevo già preannunciato, non sono tipo che dorme…ho una calda ed insonne estate davanti a me :smile:

2 Mi Piace

L’ho “sentita” ieri via PM su Twitter. Dice che la mail l’ha vista, ma fino al 5 luglio è super-impegnata (orig. “I’m insanely busy”) con la discussione in aula sulla riforma del copyright (qui un bell’articolo a riguardo).

1 Mi Piace

Ok, incrociamo le dita per l’autunno ! Nel frattempo grazie per l’articolo, decisamente ben scritto.

M

Felice che ci si muove e vorrei promuovere l’idea di mobilitare le nostre infrastrutture proprie… l’economia della sorveglianza è un problema che critichiamo vivacemente, allora sarebbe meglio per coerenza non utilizzarne i servizi… casella mail siena@partito-pirata.it … sito locale generato da un mix di info locali, regionali e nazionali su https://siena.partito-pirata.it… evitare che ogni comune abbia un web design proprio che per esperienza finisce sempre che alcuni non sono presentabili… sarebbe giusto anche ripristinare l’operato del gdl arti per mantenere gli standard estetici su tutti i siti… tutto ciò per rendere più oleato e facile il lavoro che ti sei premesso e per il quale ci servono volontari ovunque…

1 Mi Piace

sarei felicissimo di poter beneficiare sia di una URL che di una casella e-mail “istituzionale”. La pagina Facebook, come sicuramente comprenderai, è quasi una necessità per poter arrivare al grande pubblico: non tutti hanno confidenza con Discourse o forum vari, mentre FB ormai è omnipresente. Credo sia necessario non autoisolarsi ma, come ho scritto anche altrove, gestire adeguatamente gli strumenti che il Web ci mette a disposizione.

Comunque, per la URL e la mail, quali sono le procedure per poterle richiedere ?

A mio parere hai fatto benissimo a muoverti così, secondo me è l’adattamento alla tecnica dello sciame. Riguardo alle email non ne abbiamo neppure una ufficiale per l’ufficio stampa, tant’è che Exe ne ha aperta una appunto tramite protonmail. Senza mettere su troppa burocrazia, secondo me, fino a quando non avremo una piattaforma comune da condividere con le varie realtà locali alle quali assegnare domini di terzo livello possiamo arrangiarci, avendo cura di utilizzare loghi e diciture conformi a quelle decise dal partito. Altra cosa importante è veicolare contenuti politici che abbiano avuto il consenso dall’assemblea dei pirati, altrimenti se iniziamo a dire cose diverse sugli stessi temi le persone non capiscono più cosa sia il PP-IT. In questo ci fidiamo dei pirati locali, ovviamente quando sorgono problemi decidiamo le modalità con cui intervenire.

Scusate ma se abbiamo un server (e mi è parso di capire che c’è…), con tanto di dominio partito-pirata.it sopra, non potremmo gestire un indirizzario e-mail (che sarebbe meglio fossero alias, più che caselle…) per avere una uniformità almeno territoriale ? Qualcosa tipo siena@partito-pirata.it, firenze@partito-pirata.it… che reindirizzano le mail ad indirizzi anche su protonmail…

P.S. sono un sistemista linux, se serve aiuto…:slight_smile:

Anche per la parte web, almeno come nome a dominio, non sarebbe male uniformarsi come diceva lynX (siena.partito-pirata.it, firenze.partito-pirata.it…) in modo da condividere il medesimo layout grafico.

Operativamente, chi si occupa di queste cose ?

Michele

1 Mi Piace

@mutek, the president :slight_smile:

1 Mi Piace

@mutek’issimo… che ne dici di un bel gittone dove ogni comune, ogni regione è una directory… lo mappiamo automaticamente nei subdomain e ci mettiamo un generatore di siti statici che integra automaticamente gli elementi comuni… poi per editare i siti ci sta chi usa git nativo e chi fa il login in un gitea o gitlab.

1 Mi Piace

Sarebbe possibile, anche solo per il momento, poter avere un alias sia mail che DNS ad una casella mail e/o hosting già esistente ?

qualcosa tipo siena@partito-pirata.it che reindirizza a pirati-siena@protonmail.com sarebbe ottimo, almeno per iniziare.

Michele

meglio di cosi si muore… :slight_smile:

ora scegliamo la macchina adatta…chissa forse la vps pad è la meno critica e ci lascia un po di risorsa…poi git è git oppure nuova vps

1 Mi Piace

per la mail si puo eccome

in genere funziona cosi: ml di accumulo e poi alias verso il tuo protonmail nel tuo protonmail ogni reply deve contenere anche la ml di riferimento

per web bisogna un attimo che siano in accordo gli altri che valutano tutto

1 Mi Piace

@mutek non voglio stressarti ma a che punto siamo con l’alias mail ? :smile:

ho attivato ed inviato email di test check

serve un, o piu di uno, nuovo admin lista toscana chi si fa avanti? (implicazioni pari quasi a zero…)

nel dettaglio, in cosa consiste questo ruolo ?

il tipico admin di una lista di mailman con traffico pari a zero

praticamente supportare l’iscrizione e la disiscrizione alla lista per chi non riesce autonomamente tramite la classica interfaccia

se cominciano i flussi di discussione che normalmente sono spostati sul forum allora ogni tanto sbloccare qualche messaggio che rimane incagliato…

tutto giusto, aggiungo anche che l’admin della lista svolge anche in genere un ruolo di moderatore, nel caso qualcuno accedesse nei toni,

se non ci sono altri volontari, conoscendo MailMan ed anche l’amministrazione delle liste (sono un sistemista…), do la mia disponibilità.

Michele

1 Mi Piace