Campagna elettorale 2019, Democrazia Liquida e LQFB

Perdonami, credo che tu non sappia il significato della parola che hai usato: http://www.treccani.it/vocabolario/influente/

Ah ah, sei sempre pronto a mandare in OT qualsiasi thread per il gusto di fare una battuta… :smiley:

Vedi tu, sono stati invasi dai flame. C’era anche un altro thread, in cui cercavo un confronto sulle modifiche del regolamento che salvaguardassero la democrazia liquida, ma fornissero un meccanismo di protezione contro i cammellaggi, ma @lynX, che qui si erge a difensore della democrazia liquida lo ha prima invaso con le sue faide personali, poi ha riportato testi da una chat privata e infine ha LUI STESSO nascosto il thread perché conteneva testo da una chat privata CHE AVEVA RIPORTATO LUI.

Ma tu una volta entrato in AP, conti di usare il plurale complottistico per definire chiunque non condivida le tue posizioni?

1 Mi Piace

Lo sai che mi fa ridere? Mi fa ridere che per questa risposta hai ricevuto pure dei “mi piace”…

[quote=“exedre, post:20, topic:2756”] mo’ un paio te ne ho fatti passare per bontà d’animo, ma oltre no. [/quote]Me li hai fatti passare per bontà d’animo? Ma come faccio a non ridere scusami… Il bello che poi rileggo ciò che ho scritto, e credo di essere stato abbastanza chiaro…

Ciò che è oggettivo è oggettivo. Non è per me, in quel caso si parla di soggettività… Non pensavo di dover spiegare questo…

[quote=“exedre, post:20, topic:2756”] Se non sei disposto ad ammettere un punto di vista differente dal tuo [/quote]Io sono sempre disposto, penso che sia l’unico modo per cambiare la società, però bisogna essere oggettivi o obiettivi…

[quote=“exedre, post:20, topic:2756”] In politica non si ha mai a che fare con gli “oggettivi” ma sempre ed esclusivamente con i “soggettivi”. [/quote]Ed è proprio per questo che la politica fallisce continuamente.

Forse hai un problema con la parola oggettiva, te la metto così anche se già l’ho scritto, ma forse è sfuggito nella lettura, o nella comprensione…

La mia è una raccolta di prove, e non cerco di inquinarle con il mio parere soggettivo sulla democrazia liquida, le sto semplicemente portando alla luce. Sono prove.

Tutto ciò che ho scritto è una prova oggettiva che ci sono sicuramente elettori/sostenitori (come il sottoscritto) a cui interessa il Partito Pirata e l’idea di Democrazia Liquida; e che quindi troverebbero scorretto se non quasi dittatoriale la rimozione di queste idee e di questi mezzi, ovvero Democrazia Liquida e LQFB, che hanno fatto parte della campagna elettorale e sono parte del Partito; che poi paradossalmente hanno avuto un ruolo fondamentale per dare posti di “potere” ai suoi detrattori/diffamatori. Oltre al certo ed indubitabile ottenimento di voti nelle ultime elezioni.

Riporto questa parte perchè forse è sfuggita alla lettura o alla comprensione…

Spero che ora sia abbastanza comprensibile ciò che intendo…

[quote=“solibo, post:17, topic:2756, full:true”] Per favore, non ergerti a “gli elettori”.Molto più onesto intellettualmente iniziare e finire tutte le frasi con “secondo me”.

Non stiamo tradendo proprio nessuno.Secondo me. [/quote]Mi sembra sia abbastanza chiaro di non essermi riferito a tutti gli elettori… Ma parli giusto per dire qualcosa di contrario a ciò che dico?

@solibo se cambiate le idee su democrazia liquida e piattaforma prima che altri possano avere il diritto di votare e di decidere al riguardo, tradite voi stessi e i sostenitori che invece appoggiano questi strumenti.

1 Mi Piace

Tranquillo @marcat90 tranquillo: li aspettiamo tutti fino all’ultimo, te incluso ovviamente. Poi buttiamo tutto al cesso, sempre democraticamente e con la mano sapiente dell’intelligenza collettiva. Stay tuned!

PS: te quando entrerai in Agorà?

Per la prima parte della risposta, di quest’altra cosa fra te e @lynX non so niente quindi non posso esprimere un parere… Capisco che sono stati invasi dai “flame”, ma sono gli unici due argomenti che parlavano di democrazia liquida e lqfb, ed in cui chi dice di essere contrario li ha chiusi… Si chiama conflitto d’interessi… Comunque scordati che sono stati chiusi, te li ho allegati per farti vedere dove si sono prese le posizioni contrarie a cui mi riferisco nel post…

[quote=“f00l, post:23, topic:2756”] Ma tu una volta entrato in AP, conti di usare il plurale complottistico per definire chiunque non condivida le tue posizioni? [/quote]Sentite però qua ci vuole parecchia pazienza… Plurale clompottistico? Mo pure tu? Io parlo di me e di chi la può pensare come me. Ho già risposto a queste cose… Queste accuse infondate e gratuite scusami ma non le comprendo… Fai affermazioni che non mi appartengono, posso capire che il non confrontarsi di persona possa creare delle incomprensioni, ma arrivare a queste conclusioni…

1 Mi Piace

No, per due motivi:

  1. io non sono contrario a prescindere (ma questo è lungo e ora non te lo posso spiegare)
  2. se così fosse, li chiuderei tutti (non sarà certo il potere che mi manca, no?)

@erdexe @f00l questo è il motivo per cui ho aperto questa discussione, chiaro e limpido.

[quote=“solibo, post:25, topic:2756”] Tranquillo @marcat90 tranquillo: li aspettiamo tutti fino all’ultimo, te incluso ovviamente. [/quote]Bene, per questo ho aperto questa discussione, per permettere ciò, che è semplicemente la cosa giusta da fare.

[quote=“solibo, post:25, topic:2756”] sempre democraticamente e con la mano sapiente dell’intelligenza collettiva. [/quote]Grazie per concedere una scelta democratica al riguardo.

Poi te lo dico, puoi buttare tutto al cesso, ma se non va tutto nel cesso che fai? Abbandoni il Partito?

[quote=“solibo, post:25, topic:2756”] PS: te quando entrerai in Agorà? [/quote]Vallo a sapere…

Poi voglio far capire quest’altra cosa, a me non interessa il mio diritto di voto come parecchi di voi egoisticamente possano pensare… A me interessa fare la cosa giusta, e vedendo e sentendo puzza di ingiustizia, sto cercando di portare giustizia in questa decisione.

Vedi, è per questo che @f00l ha usato l’espressione “plurale complottista”. La puzza d’ingiustizia che senti è proprio questo. Gomblotto. Non c’è nessuna ingiustizia, né nell’usare LQFB né nel NON USARLO.

1 Mi Piace

Ma devo dire sempre le stesse cose, leggi il primo post e gli altri… Hai avuto pure un mi piace hahaha…

La risposta è nuovamente semplice:

  • C’è ingiustizia nella decisione di togliere democrazia liquida e piattaforma senza sapere cosa ne pensano gli altri, senza aspettare il loro diritto di poter decidere al riguardo…

Rispondi solo per attaccarmi, mettiti l’anima in pace, puoi averlo culturalmente più lungo, ma intellettivamente no…

PS questo non è ego, è semplicemente una deduzione date le continue risposte che mancano di pensiero costruttivo, caratteristica dell’intelligenza…

1 Mi Piace

Stai confondendo i thread, perché questo thread qui l’ho aperto io con i contenuti pubblici di quella chat pubblica, l’ho reso visibile per poche ore e ho dovuto ri-nasconderlo per non avere grane con persone che non volevano ammettere di avere detto certe cose in pubblico. Non ho idea di quale thread tu stia parlando riguardo a “un confronto”. Ora datti una calmata e non attaccarmi su presunte cose che avrei sbagliato che non ho sbagliato.

Non è la prima volta che l’off-topic di Morozov verrà considerato mille volte più importante delle prove alla luce del sole. Ma fatto sta che Morozov ha osservato cose che non c’entravano nulla con la crisi dei Piraten, e questa balla amplificata da nessunopopodimeno di Gianroberto Casaleggio ora si ripresenta in ambito pirata da qualcuno che crede di essere pirata e non si accorge che fa da sound system a Casaleggio.

Normale. Quello che conta è dare l’impressione che le cose che diciamo siano contestate.

Inevitabile se hai otto ruoli.

A volte mi vergogno del partito pirata…

1 Mi Piace

Ho modificato il post di apertura, lo volevo comunicare, perchè penso sia giusto farlo.


Modifica: 19/06/2019 18:53 Aggiungo quest’altra prova che va a confermare il movente che mi ha portato ad aprire questo post:

@solibo se cambiate le idee su democrazia liquida e piattaforma prima che altri possano avere il diritto di votare e di decidere al riguardo, tradite voi stessi e i sostenitori che invece appoggiano questi strumenti.

Tranquillo @marcat90 tranquillo: li aspettiamo tutti fino all’ultimo, te incluso ovviamente. Poi buttiamo tutto al cesso, sempre democraticamente e con la mano sapiente dell’intelligenza collettiva. Stay tuned!

Questa è la prova delle intenzioni a cui mi riferisco, mi è stato dato anche del complottista… A quanto pare ciò che avevo compreso e fiutato, non era una atteggiamento paranoico complottista… E la cosa preoccupante è che mi ci vogliono far passare… Cosa che succede nei regimi, nelle dittature…

Cosa ne pensate a riguardo? Ho così sbagliato ad aprire questo argomento? A quanto pare no, soprattutto perchè sono venute fuori le vere intenzioni, le quali volevo mettere sotto l’attenzione degli inconsapevoli… Queste sono le azioni che compiono chi vuole portare giustizia.

La verità vince sempre, purtroppo viviamo in una società in cui siamo costretti a dimostrarla…

1 Mi Piace

Il che, per come funziona la comunicazione al giorno d’oggi, è un notevole autogol. Poteva essere l’occasione buona per spiegare che in democrazia liquida l’utente può delegare Tizio sull’economia, Caio sull’ambiente e Sempronio sulla sanità, perché sa che ciascuno dei tre è competente nelle rispettive materie, e che il sistema delle deleghe liquide permette di far sì che il voto competente conta di più di quello incompetente. E che tutto ciò è l’esatto contrario dell’ “uno vale uno” grillino. Basta un minuto a spiegarlo, ed è quello che i giornalisti vogliono sentirsi dire.

3 Mi Piace

Per chi ci capisce ancora meno basta dirli Che siamo come l’eToro della politica [Humor] [autoironia->moltobene]

Non sono d’accordo, per due semplici motivi: il primo è che abbiamo già provato a spiegarlo anche prima che i 5stelle l’avessero completamente sputtanata la cosiddetta partecipazione “dal basso” (lo so suona sempre male eh…). Il secondo è che evitare di portare upfront LQFB ci dava la possibilità di attirare non gente bramosa di schiacciare i bottoni della sala macchine (ne abbiamo avuti sin troppi e per fortuna ora tra i nuovi arrivati ne abbiamo pochissimi, lo vediamo anche qui nel Forum) ma anche perché FALSA. La delega in sé non garantisce proprio un bel NULLA sulla competenza del delegato. Ma proprio zero. Testimonianza di ciò è l’orrore che abbiamo approvato negli anni (addirittura trollate pure, poi rivalutate ex-post come “un favore fatto a @Cal”, ancora sto ridendo…). Abbiamo invece - direi con un buon successo - attirato stavolta molto di più persone concentrate sui nostri temi. Sono fiducioso.

1 Mi Piace

Un tempo c’era chi ci dava retta in questo discorso… eravamo presenti in tutti i media… stampa, radio, televisione. Poi Casaleggio ha saputo rivendersi l’errore d’analisi di Morozov e a noi non ci ha chiesto nessuno perché noi nel frattempo eravamo crollati da 500 iscritti a forse 50.

gente bramosa di schiacciare i bottoni della sala macchine

Tutti i partiti in crescita a sorpresa attraggono persone con voglia di fare e di influire. LQFB non cambia nulla in ciò. Anzi, ha impedito catastrofi.

La delega in sé non garantisce proprio un bel NULLA sulla competenza del delegato.

La tua opinione non importa perché l’efficacia della delega è un dato scientifico comprovato.

rivalutate ex-post come “un favore fatto a @Cal”, ancora sto ridendo…

Fatto sta che al partito gli stava bene l’etichettatura degli OGM ed una trollata che non ha nulla di veramente trolloso è un fallimento addirittura nel tentativo di trollare. Too troll to troll?

I pirati sono coloro che nel 2006 utilizzavano la Rete e venivano criminalizzati per scambiarsi cultura, cioè erano tutti gli utenti dell’Internet. Se allora i pirati sono tutti gli utenti dell’Internet, cosa significa concentrarsi “sui nostri temi” ?

Vero, ma io non ho detto che la delega garantisce la competenza del delegato (nessun tipo di democrazia lo garantisce, purtroppo). Ho solo fatto notare che in democrazia liquida almeno la possibilità teorica di arrivare al voto competente esiste, proprio perché non è vietato che il voto di Tizio conti più di quello di Caio. In democrazia diretta no: uno vale uno e stop.

In generale: è da anni che il “dibattito politico” (almeno quello “alto”) s’interroga sulla democrazia. Il disgusto verso quella rappresentativa ha contribuito a portare consenso al M5S. E il M5S, suo malgrado, dopo anni ha dimostrato che la democrazia diretta può essere molto più deleteria di quella rappresentativa (soprattutto se basata su disinformazione a mezzo blog e voti pilotati su piattaforme farsesche tipo Rousseau).

La democrazia liquida non è la panacea di tutti i mali e di certo non è perfetta, ma almeno introduce un sistema nuovo di gestione delle deleghe, e rompe il tabù che il voto di chiunque debba valere per forza come quello di chiunque altro. Ovvio che se la gente delega in base alla simpatia o al segno zodiacale non si risolve nulla; ma l’impressione è che se finora è avvenuto questo, nel PP-IT, è perché il focus del messaggio non è mai stato la delega per competenza, ma il “vieni a votare in prima persona”.

2 Mi Piace

A quel tempo io mi sono iscritto e posso quindi dirti molto bene quanto era presente il Partito Pirata visto che io ne sono venuto a conoscenza tramite quello tedesco: zero. Ho cercato in rete, c’erano poche informazioni, confusionarie, non si capiva proprio niente, sia a livello politico che organizzativo: scrissi un’email titubante e con poche speranze. Poi per fortuna mi rispose un certo Yanfry… il resto è storia.

1 Mi Piace

No. La dem liq ha evitato il peggio.

Morozov ci ha visto giusto: ossessionati dalle regole i pirati non fanno politica, dice.

Sbagliato, perché in Germania i Piraten sono falliti senza la democrazia liquida e nonostante facendo politica. Hanno lavorato sodo per 5 anni in 4 parlamenti. Morozov non ci ha capito nulla e ha causato un danno grave che credeva di avere la competenza di stare a parlare di cose che non conosce.

In Italia parliamo molto delle regole perché ci sono sempre persone che bloccano necessarie riforme. È ridicolo che nonostante uno statuto nuovo stiamo ancora con le policy sbagliate per il liquid e l’organo esecutivo l’abbiamo eletto per la prima volta dal 2011 qualche settimana fa. Questa non è ossessione, è NEGLIGENZA.

I tedeschi, i cechi, che hanno abbandonato LQFB (ascoltando le critiche di Morozov altroché)

Sbagliato. I tedeschi hanno abbandonato LQFB perché non faceva comodo ai vertici sentirsi dire dalla base cosa devono fare. Molto prima del crollo e la seguente “analisi” di Morozov campata in aria.

Non è un opinione che Morozov si è sbagliato, è un dato storico. Lui da la colpa a qualcosa che nel momento del fallimento già non c’era più.

hanno sviluppato un reale programma e hanno saputo portarlo nella società, ottenendo risultati

Ma solo nel 2011, quando usavano liquid feedback. Dico i Piraten. I pirati cechi sono altra storia dato che somigliano di più al M5S.

D’accordo, ma avresti preferito che il partito pirata ora fosse capeggiato da Vatinno e Scillipoti? Se il PP-IT non è mai riuscito a prendere decisioni razionali ed è sempre bastato che alcune persone fossero contrarie ai cambiamenti per arrestare le ruote, la soluzione sarebbe stata di dare al primo che passa il potere di decidere tutto?

La tua analisi non debunka un bel niente: le conferma quelle critiche.

È evidente che non l’hai letta, dato che dici le cose false che dici.

Tu intanto, chi sei da pensare che sia legittimo riaffacciarsi al PP, aggredire gente a destra e manca e non avere le palle ed il rispetto di fare trasparenza e dire chi sei? Ti pare piratesco abusare del fatto che sai chi sono mentre io non so chi saresti tu?

1 Mi Piace

Scusami posso capire la tua esperienza diretta al riguardo, ma la causa del fallimento politico del partito pirata italiano credo siano state le persone che c’erano, non le filosofie o gli strumenti, per tanti motivi…

  • In primis l’inesperienza, di sicuro non erano affatto pronti e preparati… E a quanto vedo la cosa si è trascinata fino ad oggi…
  • In secondo il problema di LQFB so i sord (i soldi), perchè se ci fossero si farebbe sviluppare il software come si dovrebbe…

Ma siccome in tutti questi anni non è mai stato fatto, si vuole scegliere la via più semplice e soprattutto banale…

Facendo così non c’è niente di innovativo, perchè le battaglie per la privacy e tutte queste cose, quando saranno di moda, le faranno anche gli altri partiti, e state sicuri che non avendo la stessa potenza economica e comunicativa il PP scomparirà del tutto.

In sintesi i fallimenti di questi strumenti sono altri…

Se qualcuno non avesse migliorato il volo dei Fratelli Wright perchè “ha portato alla morte”, “non ha funzionato e quindi non funzionerà”, oggi gli aerei sarebbero ancora fantascienza e non realtà.

Riflettete, e lo dico perchè credete di averlo fatto, ma in realtà non lo avete fatto così bene…

2 Mi Piace