Carbon Capturing: Rimuovere il CO2 dall'aria

(questo argomento è stato spostato dopo la creazione dell’apposita categoria).

Il testo da inserire nel programma sarebbe questo

La lotta ai cambiamenti climatici passa prima di tutto attraverso la transizione verso la riduzione delle emissioni di C02 nell’aria e lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, ma queste opzioni rischiano di essere insufficienti anche nella remota ipotesi che la comunità internazionale trovi improvvisamente un accordo: la quantità di C02 nell’atmosfera è già oggi troppo elevata. Occorre quindi incoraggiare e sostenere con finanziamenti europei alcune specifiche soluzioni tecnologiche (non tutte) per rimuovere C02 dall’aria, ad esempio la DAC (Direct Air Capturing) e le c.d. “foreste artificiali” (in grado di assorbire circa 1000 volte la quantità di anidride carbonica di un foreste naturali).

Per chi non capisce l’inglese ci sono i sottotitoli in italiano. Per chi non capisce manco quelli c’è la Lega.

L’esperta ci dice che sarebbe un milione di volte più facile smettere di mettere tutto quel CO2 all’aria che di tentare di estrarlo per farci il chinotto o la fanta.

È ovvio che questa ricerca riceverà i fondi immaginabili — la commissione non aspetterà certo noi — se è davvero la soluzione comoda per non risolvere i problemi grossi.

Ma finché è ricerca metterlo nel nostro programma significa speculare su un successo tecnologico che come la fusione dell’elio (promossa dai politici populisti negli anni ottanta) potrebbe mai venire…

Perciò, per non fare la figura dei populisti non stiamo a dire che questa roba è la soluzione e per questo va bene di continuare a fare il mining del bitcoin.

Nel nostro programma dovremmo parlare di come vogliamo occuparci dei problemi a monte, non come vogliamo pigramente rimandare il problema a più tardi.

Ci sono altri video che in realtà spiegano come anche smettendo da domani -letteralmente- di immettere C02, questo potrebbe comunque non bastare. Ce n’è già troppa di C02. Un po’ va levata.

Poi è chiaro, se questa cosa entrerà nel programma ci entrerà con abbondanti e inequivocabili precisazioni che questo non deve assolutamente essere un endorsement all’estrattivismo, che va fermato quam celerrime. (Per questo vorrei inserire nel programma dei riferimenti molto più espliciti all’economia circolare e alla gestione virtuosa dei rifiuti).

1 Mi Piace

non dimentichiamo il metano prodotto dalle Termiti

ma anche le emissioni delle mucche

per ridurre le emissioni la Cina dovrebbe rinunciare all’estrazione del carbone ed alle risaie, cosi come le risaie del nord italia, ma non si puo dire (ma è piratesco dirlo)

L’Italia dovrebbe rinunciare ad usare il Metano come vettore Energetico e la Russia smettere di estrarlo (ssshhhh non si puo dire)

Fa comodo concentrarsi solo sulla CO2 perche devi prendertela principalmente con gli Oceani e con la scusa che quel piccolo contributo che offriamo noi umani sia sufficiente a squilibrare tutto…ma queste sono favole del neo romanticismo o del piu recente New Italian Epic, l’uomo attuale in quanto esistente squilibria tutto perche in cima alla catena alimentare con pollice opponibile e cervello super cazzuto, e fa cose, qualsiasi cosa la fa e quello ha come conseguenza squilibrio che si riconduce ad aumento della temperatura, maggiore evaporazione dell’acqua degli oceani, aumento del vapore acqueo nell’aria, aumento effetto serra, aumento temperatura, scioglimento ghiacciai, aumento superficie degli oceani e superficie di scambio con l’aria, aumento immissione CO2 nell’aria da parte degli oceani, aumento temperatura, … in una spirale che ci trasformera in qualcosa che ricorda piu Venere che Marte C’è molto da fare e subito

Il Metano incide per l’8% ma con una capacita di trattenuta del calore di 30 volte rispetto alla CO2 che invece incide per circa il 15%

vires in numeris m

Se metti bene in chiaro questo aspetto nel programma, non mi oppongo più. Trovo un po’ semplice promuovere questa cosa dato che lo faranno tutti— ma se è chiaro che non è una paraculata si può lasciare.

Fa comodo concentrarsi solo sulla CO2

Si, vediamo di aprire thread che discutono soluzioni per il metano e per lo zolfo… anzi per lo zolfo ce l’abbiamo già nel programma, il ban dell’olio “pesante”.

Il mio parere è di far sì che tutta la produzione si ELETRIFICATA basta produrre energia da fonti fossili. La tecnologia esiste è solo un problema politico di fare saltare le oligarchie delle energie fossili tra qualche anno la Cina avrà la mobilità in prevalenza Elettrica,lo hanno deciso dieci anni fà. Il tutto dev’essere un mantra l’energia si può e si deve produrre attraverso le rinnovabili si dia impulso alla ricerca e si investa . Il motore a combustione ha 100 anni è stata una scelta antiscientifica e oggi ne vediamo i risultati.