Premessa
Al di là della realtà politica, credo sia molto utile mettere nel sito un breve testo che aiuti a comprendere meglio la figura del pirata “post-moderno”, insomma di oggi. Una figura che si è certo mitigata considerando gli scempi che hanno fatto gli attuali sistemi di potere, si è mitigata per contrasto; inoltre, come sappiamo, ci sono non pochi esempi in cui la pirateria è diventata poi una conquista sociale, e nel mondo informatico ciò è particolarmente vero.
Naturalmente siamo di fronte ad un mutamento del senso e dell’originaria figura del pirata, una figura profondamente umana, perché non viene mitizzata e la si fa convivere anche con tutti gli egoismi onestamente insopprimibili e le stranezze atipiche del caso, le quali essendo variabili e differenti mettono in risalto lo “spirito piratesco” di fondo e prevengono la formazione di stereotipi.
Testo: Sei un pirata?
Un buon testo che funga da catalizzatore per nuovi pirati potrebbe essere la parte iniziale del manifesto che ho ulteriormente riformulato:
Pirata è colui che tenta la fortuna con atti di coraggio o in un assalto (dal verbo greco piráomæ). Un pirata è intraprendente, curioso, critico. La libertà è come l’aria per lui: libertà d’azione, di tempo, di condividere o rifiutare l’etica di altri gruppi. Cammina al confine delle regole, desidera comprenderne le ragioni ed esplorare nuove possibilità. Se trova un modo interessante di andare oltre i limiti, porta altri con lui. Il limite della libertà, pur avendo confini sfumati, è dato dal rispetto degli umani, dei beni comuni e dell’ambiente.
È inevitabile servirsi di regole, ma la storia ci mostra continuamente sistemi di potere corrotti, spesso oligarchici, così le regole diventano oscure, squilibrate, oppressive. In tutto il mondo, i pirati si ribellano spontaneamente agli abusi di potere e alle ottuse limitazioni. La ribellione che aggredisce il sistema è il fenomeno umano piú scontato ed improduttivo, ma la disobbedienza creativa e la tenacia di un pirata possono tradursi in conquiste per l’intera società.