Cinque parole per comunicare cosa caratterizza il PP

con tutto rispetto ma noi “comunione” proprio non l’abbiamo…la lasciamo tranquillamente a Rimini. Noi abbiamo qualcosa di piu potente e sono qualcosa che ricorda le RFC o i protocolli sviluppati dall’IEEE.

Questo l’ho notato: al momento non sembra esserci una comunità dietro il Partito Pirata. O quanto meno, se c’è non frequenta questo forum.

Ma ho scelto con attenzione quelle parole, ben prima di approdare in questo forum. Comunione, Comunità, (Bene) Comune, Comunismo e Commons sono tutte parole che derivano dal latino cum munis, obbligati insieme rispetto a qualcosa.

Per la verità, la prima comunione che ci lega tutti è la Terra su cui camminiamo: non solo appartiene a tutti ma vincola tutti. E i Commons? Ci piacciono i Commons? Ci piace il Software Libero? E il copyleft?

A me sembra che ci sia molta Comunione nell’ideologia implicita di questo partito.

Ci furono momenti felici nel gruppo locale di Firenze e quello di Roma… ma mi pare che ovunque abbiamo avuto problemini o problemoni di leaderismo. Avendoci molte città puoi avere molti capi, ma per quanto ho visto io i gruppi coi capi mettevano sempre a disagio le persone che volevano contribuire senza sentirsi comandati a fare… e ad essere sempre d’accordo col capetto di turno.

Nel frattempo i vecchi gruppi si sono dissolti…