Cloniamo il fenomeno pirata: Partito + Associazione

Finora è emerso che l’associazione avrebbe come obiettivo la diffusione di LQFB (o genericamente strumenti di Democrazia Diretta) ed essere completamente indipendente dal PP. E’ corretto?

avrebbe come obiettivo la diffusione di LQFB (o genericamente strumenti di Democrazia Diretta)

No, sono solo esempi perché il thread nasce da quel tema.

completamente indipendente

No, non è emerso. Si è detto che il livello di indipendenza è una cosa su cui occorrerebbe ragionare

Allora ripropongo: Qual sarebbe la missione dell’associazione? Quale il legame con il PP?

1 Mi Piace

###Missione Associazione che fornisce strumenti di partecipazione democratica digitali. Primariamente crea un liquid feedback che funzioni come un social network unico, con autonomia delle sezioni (come tanti mini-liquid separati in un unico macro-liquid, come i gruppi su Airesis o facebook). Altre associazioni sperimentano la democrazia liquida, e nel frattempo tutti gli utenti possono interagire anche in una grande macrocamera. Lì si potrebbero proporre sondaggi agli esterni del PP.

###Legame con il PP L’associazione apre una sezione liquid a chiunque lo richieda, a patto che sottoscriva un manifesto politico dell’associazione (vicino ai principi pirata). Per es. autistici/inventati non da servizi a tutti. Dopo di che ogni mini-liquid viene gestito in autonomia dai suoi mini-amministratori (iscritti, policy, aree, sottosezioni). Questa potrebbe essere la connessione sentimentale con i pirati che cercavamo.

Gli amministratori dei miniliquid scelgono i livelli di

  • sicurezza dell’unicità dell’utente:
  1. solo utenti certificati dal vivo o teleconferenza (max sicurezza); oppure tramite SPID (ma non conosco i dettagli)
  2. utenti certificati anche in modo automatizzato (via sms…)
  3. utenti non certificati (registrati via mail).
  • e il livello di accessibilità:
  1. libero
  2. previa accettazione dell’admin, o di altri utenti
  3. con parola d’ordine

Il livello di sicurezza/accessibilità del miniliqui è segnalato pubblicamente. Così massima libertà.

Potrebbe collegarsi con la proposta di un liqui feedback per i curiosi dell PP

1 Mi Piace

Perplesso, mi sembra che potenzialmente si configuri un carico eccessivo di lavoro per gli admin della piattaforma. Fornire servizi di questa natura su grandi numeri rischia di essere un impegno gravoso da sostenere. Io poi non strutturerei un’associazione così strettamente legata a LiquidFeedback. Se qualche associazione necessita di una istanza Liquid allora procediamo come abbiamo fatto in passato, gli si fa prendere una droplet su Digital Ocean (quindi si smazzeranno le questioni del dominio e della responsabilità ad esso connessa), gli si installa Liquid e lo si fa gestire direttamente a loro. Per quanto riguarda la vicinanza con il PP non mi preoccuperei troppo. Piuttosto, sullo stile A/I, elaboriamo criteri per la fornitura di un servizio. Se serve un nome pronto all’uso io posso mettere a disposizione il marchio “Rizomatica”. Ho già un dominio e una pagina facebook. Inoltre, come Rizomatica, ho già fornito il servizio di bilancio partecipato tramite Liquid al comune di Desio (questo è il secondo anno consecutivo), per cui avremmo qualcosa già da mettere in curriculum. Bene il focus su “partecipazione democratica digitali” nei quali però vedo non solamente strumenti di voto ma strumenti che allargano la partecipazione democratica e la trasparenza.

1 Mi Piace

sì facciamo l’associazione, io posso fare il sito web, come si fa a prendere il 5 per mille?

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Iscrizione+elenchi+5+per+mille+2016/InfoGen+5permille2016/

ok allora facciamo l’associazione