Come estendere la partecipazione alla stesura/revisione del PdL sulla legalizzazione del file-sharing

Ascoltando l’intervista di Marco Ciurcina, mi sono reso conto che se avessi una bozza della PdL in inglese (o anche solo in italiano da tradurre), su altri canali potrei attrarre moltissimo interesse su di essa. In Europa e anche fuori.

Anche io, come Marco, penso che i Pirati potrebbero contribuire moltissimo alla sua elaborazione. L’articolato non è un dettaglio tecnico, è proprio il contenuto della Proposta di Legge e le domande, le obiezioni e i suggerimenti di ciascuno potrebbero migliorarla.

Si potrebbe, in sostanza, renderla una proposta di legge veramente popolare. (e forse anche un pochino “cosmopolita”)

Naturalmente ci vuole un buon testo da cui partire, ma si pongono due questioni pratiche:

  1. come possiamo collaborare alla stesura e alla revisione di una Proposta di Legge?
  2. come possiamo permettere a Pirati di altre nazioni europee di contribuire?

La collaborazione potrebbe avvenire sotto forma di domande e proposte discusse pubblicamente su questo forum in una sezione specifica. Per facilitare il contributo di pirati da tutta Europa però dovremmo usare l’inglese.

E la moderazione, in un contesto così ben focalizzato all’obiettivo, potrebbe dover essere più stringente e responsabile, per evitare flame e off-topic che farebbero perdere tempo a tutti ma senza censurare opinioni minoritarie espresse in modi civili e costruttivi.

Cosa ne pensate?

1 Mi Piace

io penso che un wiki o un software per scrivere documenti in gruppo sarebbe piú adatto

3 Mi Piace