Come modificare il Forum?

Chi sono i “decisori” del forum cui rivolgersi per richieste/proposte?

In una certa misura i RdC hanno una certa autonomia riguardo la gestione dei contenuti, delle discussioni, degli utenti nel forum. Altrimenti (in base a quel che devi proporre) c’è l’Assemblea a cui rivolgersi con una iniziativa su Liquid Feedback.

Ciao @storno mi hanno detto che tu hai una serie d’idee su come rendere più fruibile il Forum. Ti propongo un iniziale ed immediata fruibilità visiva del Forum in modo da condurre “dolcemente” le persone che si approcciano al Partito senza spaventarsi del caos iniziale. Una cosa tipo così, per esempio:

ovviamente l’ho immaginato tutto colorato perché io adoro i colori in contrasto, ma va bene anche bianco e nero, o con colori più uniformi…

Ottima idea, senz’altro a colori e cliccando sui simboli si arriva all’argomento. Così uno ha la visione immediata dello schema del forum.

E’ solo che mi stanno facendo il fondello perché a volte faccio un po’ il “matamoros”

1 Mi Piace

quindi però come funziona? Devo creare un GdL per rendere fruibile il forum o c’è qualcuno che può fare queste modifiche? Io non sono proprio in grado ma trovo sia urgente cercare almeno di modificare la Home del forum in maniera più fruibile perchè a chiunque ho invitato a partecipare si è arreso fin dalle prime volte non riuscendo a raccapezzarsi…

Dici che modifiche che vuoi e valutiamo se/come farle.

Sappi che il forum è da aggiornare quindi rischiamo comunque di perdere tutto.

una Home tipo quella che ho messa, con queste caratteristiche:

  • compatta : argomento trattano in quella sezione o titolo (senza ulteriori spiegazioni che si possono scrivere invece all’inizio della sezione cliccata dove verranno mostrati le ultime discussioni - io ci metterei anche una data di aggiornamento ben visibile accanto alle discussioni o addirittura anche in Home, solo orario e data che indicano, per esempio, che nella sezione Politica Italiana ci sono delle discussioni recenti, così uno può scegliere di andare a vedere la discussione recente sapendo già che si trova nella sezione che tratta la politica italiana)
  • immediata: i colori ed i titoli sono importanti. Se a posto dei colori ci si vuole mettere uno sfondo va anche meglio ma non come ci sono adesso perché sono troppo grandi, mentre è essenziale che con una sola occhiata chiunque possa comprendere come muoversi all’intero degli argomenti. Il Forum non deve essere aperto solo agli informatici, ed i tag…insomma mica li masticano tutti :wink:
  • accogliente: titoli come “non categorizzato” o “HackLab”, “generale” anche “temi politici” sono…poco intuitivi. Non tutti sono vecchi frequentatori di Forum o abituati a mailing list o gruppi di discussione vari. C’è tutto un mondo di nuove generazioni (e parlo anche di 30 enni) che non occupandosi d’informatica non ha mai frequentato posti simili e titoli del genere li percepisce come “immediati”. Per esempio la prima sezione l’ho denominata “Sono un pirata perchè…” per indicare che se ti vuoi presentare è proprio la che devi farlo e che nel presentarti puoi anche chiarire perché ti senti Pirata, o perché sei attratto dalla politica Pirata. Suddividere la politica Italiana dalla politica estera aiuta ad esplorare meglio il tema politico che si vuole affrontare. In Politica Europee ci metterei anche le elezioni europee e tutto ciò che riguarda l’Europa. Si potrebbe anche mettere una terza sezione si politica estera o politica nel resto del mondo per differenziare meglio gli argomenti di politica trattata in base alla località. E’ ovvio che le varie sezioni s’intersecano tra di loro ma questo è un Forum politico, però rendere più chiaro l’argomento da cui è partita la discussione lo trovo più immediato. Rassegna stampa la possiamo per ora lasciare così ma sarebbe importante poi poterla legare ai comunicati stampa fatti dal Partito, quando avremo un GdL che si occuperà di questo in maniera continua. Gruppi di lavoro e Gruppi Locali chiariscono meglio le attività che il Partito sta facendo in questo momento e sono importantissime in un Forum di Partito per consegnare sin dall’inizio la percezione di quanto questo partito è propositivo ed attivo.

Ecco ho spiegato un po’ come l’immagino io e perché. Ovviamente secondo le mie esigenze che possono non essere condivise dalla maggioranza.