Comunicazione e newsroom, questioni e considerazioni.Come aprir un proprio blog? e cosa differenzia ad oggi la sezione "blog", da quella "news"?

Salve a tutte e tutti. Riguardo alla sezione “newsroom” ho una serie di considerazioni , osservazione da condividere : la sezione "blog pirata" , ad oggi, si sovrappone alla sezione “news” , come a quella “analisi ed approfondimento”; non sono infatti specificati gli autori, nè come aprire una propria sezione del blog , le premesse ( “L’articolo seguente non è un comunicato ufficiale del Partito Pirata, ma un libero contributo di uno o più Pirati. Pertanto il suo contenuto no è attribuibile al Partito Pirata né è necessariamente condiviso da esso.”) raramente riportate. Non credete vada sciolto questo nodo?

Vorrei contribuire al gruppo di lavoro specifico che conta , però , già sette membri ; Breve brevissimo curriculum :smile: Ho aiutato a curare la pagina FB di RomaPirata , sono un accanito lettore, curo le “officine digitali” a “Lab!Puzzle -bene comune” :slight_smile: @FelynX @Ronin

2 Mi Piace

Sono d’accordo, quelle premesse potrebbero non avere senso. Avrebbero senso se fosse un aggregatore automatico di blog, ma quella sezione è una raccolta curata, tradotta e selezionata dalla redazione.

Dici che si dovrebbero separare le parti propriamente di “rassegna stampa” dai pezzi di opinione e attivismo?

La rassegna stampa va bene com’è: una raccolta/selezione di articoli italiani e non scritti da terzi. “Post dal mondo” , invece, va a raccogliere gli articoli dal “pirate timese” e "altro…ma cos’è quest’“altro” se non una rassegna stampa estera? Universo PPITA ( http://pianeta.votopirata.it/public/ ) non si capisce bene cos’è! probabilmente un duplicato delle news . "news"e “approfondimenti” , mi sembra vada bene così : in sostanza sono post ed articoli d’approfondimento scritti da pirati specificatamente per il sito PPI , con carattere divulgativo più che politico (e per quello ci sono i comunicati). Blog Pirata , invece, come ho scritto, assomiglia alla sezione “news” , dovrebbe invece , e credo fosse nell’idea originaria ,essere un luogo dove sono linkati i blog personali di uno più iscritti.

Questo è Universo PPITA, l’aggregatore automatico (NB: il post più recente è di November 20, 2016. Sospetto sia abbandonato, o gli vanno aggiunti un po’ di feed. Chi lo gestisce?)

1 Mi Piace

vuoi seguirlo? if yes than …

Mi sembrava che @FrancescoAnam avesse quest’intenzione… :smiley:

1 Mi Piace

→News: fatti intersoggettivi

→Blog: opinioni individuali

a metà strada tra questi estremi ci sta:

→Mozioni: posizionamenti collettivi

Gli strumenti per discerne queste cose automaticamente e non secondo giudizio di un qualche individuo eletto sarebbe l’adopero di unanimità veloce per ratificare cosa sono fatti e le mozioni assembleari per trascendere l’opinionismo individuale…

C’è un’altra categoria ad oggi: “la rassegna stampa” ; cioè la raccolta di news da fonti terze su specifici temi . PPITA , nonostante la sua interfaccia lasci a desiderare , chiarite le modalità di gestione, può benissimo far da aggregatore di blog, indi di opinioni individuali. Rimarebbe da sciolgliere il nodo tra “post” e “comunicati” ; ad oggi se non erro i post sono a discrezione del gdl specifico, mentre i comunicati votati su liquid feedback. Un opzione sarebbe quella di votare le linee guida per il gdp riguardo che focus dare alla “rassegna stampa” .Laciare al gdl autonomia, con linee guida, solo sulla “rassegna stampa” e passare su liquidfeedback , oltre i comunicati,anche i post!

1 Mi Piace

Dato che non sei il solo a notare questo deficit di legittimità, si è ripresentata la questione sulla nuova piattaforma di lavoro e così ho riproposto una soluzione

1 Mi Piace