Comunicazione: i modelli a cui ispirarci, la creazione del nemico e la coesione interna

Io ti continuo a ripetere che non hai capito e non ti rendi conto di alcune tue idee. Dove ho polarizzato? Citami parola per parola dove ho polarizzato il tuo pensiero, aiutami a capire…

Ora ti spiego in breve con una semplice frase dove sbagli in tutti questi tue, e per fortuna, personali ideologie:

Tutte quelle cose che dici sull’uomo e sul fatto che è più svantaggiato della donna (già questa cosa, vabbè…) lo sai da cosa derivano? Ci hai mai pensato?
Derivano dal fatto che questa è una società PATRIARCALE, è una società in cui l’uomo è privilegiato sulla donna.

Tu purtroppo questa cosa non l’hai capita, e non la puoi capire perchè hai sostenuto in altre occasioni che il patriarcato in realtà non è mai esistito, perchè ad esempio in Italia le donne non sono trattate male ecc, anzi…
Vero, ma ti ricordo che 50 anni fa le donne quando andavano al mare dovevano andarci con tutti i vestiti, nemmeno un pezzo di caviglia doveva uscire fuori, stessa cosa che succede nei paesi mussulmani.

Tu nell’altra discussione per motivare la tua battaglia antisessista sei arrivato a dire delle … sull’opzione donna inenarrabili…

In conclusione: questa tua battaglia sull’antisessismo è vecchia ed inutile, sopratutto nei modi e nelle argomentazioni in cui tu la sta affrontando.

Uno vuole essere comprensivo, però dopo un po… Poi pure questo atteggiamento “del tuo amichetto” fa capire molto di te, ti ripeto mi dispiace per te che sei finito in questo circolo vizioso ideologico.

2 Mi Piace

Qui non mi sembra in dubbio che PragerU sia la faccia pulita (e neanche tanto) della merda più assoluta. Io non sono riuscito a guardare un loro video per più di 90 secondi, tanta era la disinformazione.

Ma il modello ha senso. È anche banalotto, come modello, ma ha senso.

1 Mi Piace

Non lo farò, innanzitutto per non espormi ma anche perché quello che ha fatto @lynX la ritengo una cosa schifosa ma lecita. Il partito è di chi sa prenderselo e se loro mobiliteranno più persone, a dispetto della totale incorrelazione con quello che è il partito pirata internazionale è giusto che se lo prendano o lo rendano inefficace. L’ho detto tante volte, se non siete in grado di stabilire un chiaro rapporto di forza nemmeno all’interno di un partito di 50 persone non sarete mai in grado di avere la minima efficacia politica all’esterno. L’ho detto fin dall’inizio, io non voglio ‘fare gruppo’ con nessuno.

Se per “lecita” intendi “non illegale”… La sua è un’azione politicamente indecente, meritevole di espulsione.

Comunque ora ci hai fatto capire che questo soggetto non solo non capisce niente in almeno due lingue, ma mette in atto gli stessi atti di cui accusa gli altri.

Alla luce di ciò, non solo è stato doveroso aumentare la quota sociale, ma sarà necessario anche limitare i poteri dei “dirigenti per iscrizione.” Perché le illusioni dell’ideologia stanno finendo.

1 Mi Piace

[quote=“mic, post:90, topic:3297”] L’ho detto fin dall’inizio, io non voglio ‘fare gruppo’ con nessuno. [/quote]sante parole, è per questo che ho sempre titubato dallo attaccarti, perché ho sempre pensato che comunque tu avessi valori di questo tipo.

Però solo una cosa mic, forse ho capito a cosa ti riferisci, e credo ci sia pure la discussione telegram in questione, dopo andrò a verificare, ma ti posso assicurare che secondo me @lynx ero solo preoccupato che il partito andasse a puttane, niente di più e niente di meno, e detto sinceramente dalle prese di posizione di alcune persone (come quella di cal che citerò qui sotto) non ha tutti i torti…

Però anche tu che insisti che “loro sono in guerra contro” sbagli, si sta battagliando contro chi vuole rimuovere una piattaforma e la democrazia liquida, e contro chi vuole limitare l’ingresso al partito (quello che citerò sotto dalla frase di cal ne è** l’ennesima** dimostrazione)

Ecco tutto il take over di cui si preoccupa @lynx, mo ditemi chi sta esagerando…

Si continuano a strumentalizzare le cose, cercando ogni buona occasione per tirare l’acqua al proprio mulino.
Proprio come fanno i “bravi politici” che sento tanto criticare in questo partito…
Bello criticarli ma poi comportarsi come loro, veramente fantastico.

Come diceva Totó: ca nisciun è fess

1 Mi Piace

blofeld_with_cat_2.gif

1 Mi Piace

Ne sono convinto. Non vedo alcuna “cattiveria” particolare in @lynX , ma solo quel tipo di odio ideologico di una mentalità non liberale incapace di accettare che il SUO partito possa pensare altro che quello che pensa lui e quindi fomenta un infinito scontro tra tribù. Quel tipo di intolleranza politica che è propria di quel tipo di ambienti (o sei come loro, come dicono loro e nel modo in cui loro ti ordinano di essere o sei “fascio”. Impossibile il pensiero libero).

La sua è una risposta di potere e non politica. Trascina il partito in uno scontro di potere -noi contro loro. La chiamata che ho ricevuto era in questi termini: «se non agisci non potremo più usare l’etichetta del Partito Pirata per “i nostri fini”». Cioè per imbarcarla nelle insulse battaglie sempre contro qualcosa, mai per qualcosa.

Non ci vedrei nulla di male se lo scontro fosse politico, se fosse basato su “cose da fare” nel nome del partito, sarebbe bello, salutare, avere questa competizione. Ma che battaglia possono mai fare questi? Solo imbarcarti in una qualche battaglia “contro” (oggi contro Salvini, come ieri contro Monti, Berlusconi, Andreotti, sempre contro, solo contro). Sono come i cani di Pavlov solo che la loro reazione automatica è contro quello che identificano come ‘altro da sé’.

Però, ahimé, non è che la risposta degli altri sia da meno. Non è migliore o più liberale, si preparano allo scontro, ma sempre scontro di potere è. Patetico uno, patetici gli altri.

E patetico pure io che non esco allo scoperto. Ma sai perché non lo faccio, carte scoperte per carte scoperte? Perché sarei troppo attaccabile come persona (sia da una parte che probabilmente dall’altra). Gli ad hominem si sprecherebbero con me. Impedendomi di dire la mia. Invece così provo a mantenere la barra sul fatto e non sulla (mia) persona.

PERO’ il fatto è che NESSUNO FA POLITICA.

4 Mi Piace

In realtà credo che questo punto e questo pensiero, lo hanno entrambe le “fazioni/gruppi”, forse questo è il problema più grande, è la sensazione che si sta avendo…

Come la vedi se questo momento lo chiamiamo Point Break? (non mi vengono in mente altri termini al momento)

Sembra veramente quel classico punto di rottura, o le cose si “riappacificano” e si cerca di venirsi incontro, oppure sarà la battaglia finale degli orchi di mordor contro il resto del regno…
E’ sempre la solita questione, chi sono gli orchi?

Fatto sta che qua io, come te, mi dispiaccio dal non vedere la Politica e Validi ideali Politici (che seguono le mie idee) prendere forma in questo partito.

PS: lo so @Lanta, siamo totalmente off-topic :slight_smile: credimi mi dispiace, ti prometto che non contribuirò ulteriormente al deragliamento della discussione :+1:

1 Mi Piace

oddio questo tuo intervento te lo incornicio @mic

questo è vero ma, come si è deciso in AO, ci sono alcune proposte sul tavolo che definiranno a breve se siamo in grado o meno di fare politica. Oltre alla proposta di Sara, sulla discriminazione, c’è quella di Mac sulla sul file sharing e anche quella di Flavio Give my money back. Questo per dire che le proposte ci sono, vedremo se sapremo tradurle in una battaglia politica o se invece falliremo miseramente.

La cosa interessante da notare è che una chiamata alle armi posta in questi termini sta già evidenziando come si vedano già “altro” rispetto al partito pirata.

1 Mi Piace

Quante minchiate, e tu @sarabiemme gli dai pure retta… mette tristezza. Finché il partito è sotto dirigenza di fatto cioè in modalità di take-over, e non esiste collegio capace di intervenire e ripristinare la dirigenza de jure, direi che abbiamo benaltri problemi del “FARE POLITICA”

Finché questi problemi non sono risolti, i vostri comportamenti stanno solo tentando di creare distrazione. Ed un partito in modalità di take-over non serve a nessuno eccetto ai quattro bimbominkia con gli accessi. Inutile stare a “FARE POLITICA” in questa condizione.

2 Mi Piace

regà…io fino adesso non c’ho capito un ciufolo delle fazioni e della lotta interna che c’è all’interno del Partito Pirata Italiano…sul serio, probabilmente sono un po’ tarda o, molto più semplicemente, non m’interessano.

Quello che vedo è solo che ci sono un sacco di menti brillanti, un sacco di competenze notevoli che vengono SPRECATE…ed ogni giorno mi danno l’anima nel vedere quanto cavolo di tempo sprecate in scempiaggini quando c’è una marea di cose da fare.

Allora…ho dato all’inizio colpa al sistema di LQFB, ma mi sono resa conto che un mezzo che, tra l’altro, tutti vorrebbero migliorare e quindi miglioriamolo ed andiamo avanti. Ma non è possibile vedere una marea d’interventi che hanno come prioritario interesse scazzi vari tra le parti e poi assistere ad un generalizzato disinteresse sulle uniche proposte politiche che sono presenti!

Cioè ma vi rendente conto che se qualcuno dall’esterno venisse qua per vedere se attraverso il Partito Pirata si può fare carriera politica facile com’è stato col M5stelle e/o prima di loro con IDV si metterebbe a ridere di noi?

Questa è la parte più importante del discorso di @mic a mio giudizio perché ha colto nel segno!

Cristo santo ha colto nel segno ed è esattamente quello che ha unito tanti grillini e tanti estremismi: la politica non è contro!

Fare politica significa proporre soluzioni.

Per questo sembriamo un centro sociale o i grillini o perfino tutti gli altri partiti spesso e volentieri…perché le uniche robe che proponiamo stanno in un manifesto zeppo di principi generali molto condivisibili ma tutto da costruire.

TUTTO DA COSTRUIRE.

Il manifesto è questo, sapete? Una roba da costruire, uno schizzo appena accennato di un quadro che resterà NULLA se poi non ci si mettono i chiaroscuri, o i colori o tutto il resto. E noi ce stiamo a scazzà su di uno schizzo appena accennato!!

A volte mi fate venire in mente un mio ex (pure lui mezzo nerd come voi…dev’essere un vizio vostro) che quando disegnavamo insieme stava là due ore con la matita e la gomma a rifare mille volte un tratto ed io avevo già finito a stendere la prima manata di colore…Ed era pure dotato nel disegno quando si lasciava andare a robe che non avevano nulla a che vedere con lo schizzo…ma niente, con la matita e la gomma si bloccava e non la finiva più.

Buttiamo sta matita e sta gomma ed iniziamo a colorare!

1 Mi Piace

Ma non noti che i vostri appelli a smettere di risolvere i problemi interni con le persone abusive ma di lasciarle fare, di mandare il partito affondo e di concentrarsi su questa o quest’altra iniziativa politica… aumenta il generale chiasso in questo forum senza risolvere i problemi?

Se vuoi che si faccia politica, la prima cosa da fare è di eleggere un nuovo collegio arbitrale che si prenda cura della situazione penosa di questo partito.

Loro sanno perfettamente di essere altro rispetto al partito pirata e alla sua “ideologia”, solo che la capacità di muoversi in gruppo in modo coordinato gli permette di entrare appunto in queste realtà sociali deboli. È lo stesso modello che la destra estrema ha usato con molte formazioni (la Lega è un caso evidente). È quello che viene chiamato in gergo “entrismo” e in strutture poco protette riesce a travisare completamente tutta la portata del progetto. Da questo punto di vista il Partito Pirata fino al 2013 è stato un evidente successo per queste realtà e per me che ho vissuto (da anello debole) la realtà delle elezioni comunali romane e l’appiattimento totalmente sconclusionato a persone sia umanamente che politicamente lontane e squalificanti il progetto pirata. E nelle riunioni “ristrette” a cui pure ho partecipato era evidente l’usare la pedina “Pirata” svuotandola da ogni significato proprio. @lynx personalmente ad esempio sta tentando di fare entrismo con un progetto anarcoide anti-sociale, ma in questo caso c’è un lontano collegamento con le comunità cyber-utopistiche, il problema è che lui sente vicinanza con gruppi che della questione politica pirata se ne sbattono bellamente (e non sono neppure sicuro che lo capisca), semplicemente pensando di voler usare il brand nella loro infinita battaglia contro il “potere” (senza capire che poi in realtà a quel potere sono funzionali). Chiunque faccia politica seriamente (il famoso circolo arci sotto casa) sa che queste persone vanno identificate e tenute distanti, ma le regole del partito pirata sono tali per cui una minoranza organizzata può in effetti tenere in scacco il partito con le sue battaglie non politiche ma sulle strutture organizzative.

4 Mi Piace

Se vuoi che il partito faccia politica devi fare politica, @lynx, e smetterla di blaterare sempre contro qualcosa e qualcuno.

E fallo uno sforzo, crea un gruppo di lavoro e promuovi una tua idea, visto che pensi che sono tanto fighe, convinci qualcuno a lavorarci sopra e intestati la vittoria, che sarà tua e di tutto il partito. Sennò impara a tacere e portare rispetto.

1 Mi Piace

Ah ah, quante balle paranoiche. La realtà è che l’entrismo come l’hai voluto praticare tu da bravo radicale subentrato nel PP è fallito totalmente. Non sei proprio riuscito a prendere piede, sei stato sfanculato ed è sorprendente che ti riaffacci. Ed io ti avevo pure accolto con serietà ed interesse. Ma ce ne erano anche altre di persone e i modi erano molto rozzi data l’assenza di codice comportamentale e collegio capace di applicarlo (era solo abilitato alle espulsioni).

In pratica se ne deducono due cose:

  1. l’architettura liquida protegge dagli entrismi e fa in modo che soggetti del genere abbiano un impatto ben limitato (solo quella roba che ottiene consenso);
  2. con l’aggiunta di un sistema di convivenza funzionante, gli entrismi sono presto derubati di tutti i trucchi psicosociali e retorici necessari per eseguire scalate.

L’unico “entrismo” che stiamo vedendo è il modo come i nuovi entrati radicali hanno identificato che ci sta un gruppo dirigenziale di fatto che se la sta spassando senza passare per l’AP e perciò potrebbero decidere di promuovere questa perversione affinché si possa aumentare influenza sul marchio pirata in Italia. Solo che l’AP si è risvegliata ed un collegio che si difende contro questi abusi del direttivo de jure si manifesterà prima o poi.

(messaggio eliminato dall’autore, verrà automaticamente cancellato in 24 ore se non segnalato)

1 Mi Piace

Bé… ho atteso invano la fraterna correzione di @storno, ma sembra che tra compagni non si usa.

Si vede che la censura vale solo quando uno cita l’Iliade e non le gonadi. È evidente che ognuno fa le citazioni che gli sono appropriate.

Edit: 23.32 attendo ancora

1 Mi Piace

Era un messaggio rimosso. Qualcuno lo ha ripristinato per poterlo segnalare evidentemente.

Comunque non capisco di quali compagni tu stia parlando. Tu certo non qualifichi come tale.