Criptodoblone

Ragionasi quivi di una possibile crittovaluta del PP

Ha senso avere una criptovaluta da utilizzare nella comunità pirata a livello europeo? Una moneta con la quale finanziare un movimento politico dal basso ed eventualmente retribuire coloro che vi lavorano? Ne abbiamo parlato un po’ qui in chat, ovviamente si è formato subito il partito dei contrari e dei favorevoli e abbiamo pensato fosse arrivato il momento di affrontare le numerose questioni aperte avvalendoci del parere autorevole di chi in queste acque ci naviga da tempo. Dunque, che ne pensate?

Direi che sarebbe interessante fare un crowdfunding per vedere se esiste la sensibilità per sostenere il nostro progetto politico poi forse parliamo di una criptovaluta. Il senso di avere una criptovaluta è avere soldi …

ola, riporto dalla chat la risposta di Radium, please commentiamo qui sul forum e non in chat

Ok, ci ho pensato un attimo e vedendo gli usi proposi da Luca, a livello europeo io per ora ci vedo solo una moneta che possa aiutare e aumentare gli scambi che riguardano la gestione di beni comuni digitali. Detto questo, per trovare un design che sia concreto e non calato dall’alto, io di solito con Jaromil si lavora cosi: la comunita’, cioe’ la comnuita’ pirata in questo caso, consulta i suoi membri e gli chiede quali sono i loro bisogni e quali sono le risorse che invece possono mettere a disposizione, la moneta e’ semplicemente il ponte tra bisogni e risorse. Se si riescono ad identificare i bisogni e le risorse e il ponte le collega allora fate la moneta, altrimenti lasciate perdere. Spero serva come prospettiva, ditemi voi. A me piace anche l;idea di usare la cryptomoneta per votare. Si potrebbe fare un sistema ibrido che include sia mezzo di scambio che mezzo di voto, sto ragionando mentre scrivo, se ritenete che siano cazzate ditelo, no prob. Ciao

Silvano scrive “Aggiungerei una domanda: per quale motivo uno dovrebbe introdurre una propria moneta per veicolare il valore delle risorse digitali scambiate, anziché usare una moneta già esistente? L’unico motivo che mi viene in mente è che si desidera un tipo di gestione / emissione della moneta diverso da quelli esistenti.”

Io non ho risposte in merito ma quello che penso è che se una moneta mi da più affidabilità di altre io potrei sceglierla al posto di altre. Facciamo un esempio, se l’Italia dovesse uscire dall’euro, voi che moneta scegliereste per pagare i servizi di cloud di una compagnia Islandese? La lira che continua a svalutarsi e che vi obbliga a ridefinire ogni volta i costi per i servizi o una più stabile che vi garantisce controllo sui costi? Se io vedo che una moneta è attrattiva per mille ragioni, perché mi piace o perché semplicemente la reputo più etica di altre, perché non dovrei utilizzarla? E se questa moneta piace cosa le impedisce di imporsi come moneta di riferimento in alcuni ecosistemi?