D è il futuro di C ? Come proseguiranno i progetti in C ?

Da svariati anni esiste D (linguaggio di programmazione) che nasce come successore di C e C++, in grado di scrivere con uno stile di basso livello (vicino al linguaggio macchina, per creare driver per esempio) oppure di alto livello, funzionale o a oggetti o svaraite altre modalità. Nonostante la notevole flessibilità adotta molte tecniche di dichiarazione ed esplicitazione che lo rendono comunque sicuro (diciamo secondo criteri condivisi dalla comunità dei programmatori).

Il compilatore D ho letto che è estremamente più veloce, funzionale e con molti accorgimenti per i recenti processori, rispetto a quello di C. Esistono comunque diversi compilatori sia per C che per D. L’apprendimento è più semplice di C e simile a Java. Il progetto è portato avanti da The D Language Foundation attraverso tecnologie open source ed è un lavoro cresciuto lentamente nel tempo (15 anni), ma soprattutto è cresciuto in modo solido e coerente.

Mi chiedevo: è possibile che alcuni progetti scritti in C nel mondo open source verranno convertiti in D? Anzi i maggiori progetti? Avete notizie di un suo uso o interesse tra i programmatori?

Attualmente noto progetti in C o C++ che stanno migrando verso Rust. Si vede anche spesso Go. D invece non ha avuto molto impatto.