Governance: Dobbiamo formalizzare in quale modo siamo favorevoli alle buone misure regolative per la rete?
Avvertimento da non copiare: Arturo ha scritto “IEETF” invece di “IETF”.
Mi pare che già all’inizio del dibattito sulla Bill Of Rights ho criticato un aspetto fondamentale: Gli abusi della rete non sono rilevabili e di conseguenza non sono punibili facilmente. La rete spacca il principio della separazione dei poteri se la Giustizia è incapace di eseguire punizioni. Di conseguenza una Bill Of Rights rischia di diventare una lettera a babbo natale, sudditamente chiedendo che vengano rispettati certi principi anche se non abbiamo alcuni mezzi per combatterne gli abusi.
Per questo io sono a favore di una riforma della rete che impedisce gli abusi by design, non by wishlist. Forse è giunto il momento di inserire qualcosa tipo http://youbroketheinternet.org/legislation/ nel nostro catalogo di proposte di legge.
Potrebbe essere questo il nostro posizionamento? Bene, ma credo che dobbiamo passare una mozione e una PDL in assemblea prima di poterla esternare… che dici?