Ho riletto per caso la descrizione di Democrazia Liquida che diamo noi e quella che dà wikipedia. Non mi soddisfano. Sto pensando e modificherò questo post con le mie idee. Spero che ci sia partecipazione a questo argomento che è centrale per una cultura pirata Riporto cose già dette altrove, con dei termini non corretti per essere più chiaro.
DEMOCRAZIA RAPPRESENTATIVA: Delego ad una struttura (parlamento, …) l’attività DEMOCRAZIA DIRETTA Conduco io l’attività DEMOCRAZIA MISTA (DIRETTA + RAPPRESENTATIVA) Delego ad una struttura (parlamento, …) l’attività e la controllo con strumenti di Democrazia Diretta.
Non penso che, come dice Wikipedia, la DL integri i concetti di DR e DD, dato che non è prevista nessuna struttura cui delegom l’attività. Non è nemmeno esatto che il recall sia tipico della DL, in quanto è considerato uno strumento di DD e quindi ricade nella DD. A mio avviso la DL è un modo di esercitare la DD, come succede nelle riunioni condominiali in cui si arriva con le deleghe… Ed a questo punto cosa scegliamo? La DL o la Democrazia mista liquida dove gli strumenti di DD sono gestiti in modo liquido? Io sono per la seconda