Difendiamo Galois (pentesting, Rousseau, M5S)

Nascondono le debolezze dei loro sistemi accanendosi contro studenti che mettono alla prova (e anche sputtanano) i loro software insicuri. Non riusciamo a difendere questo ragazzo? Un comunicato? Un pronto ai nostri avvocati?

1 Mi Piace

Se non costasse troppo per me l’avvocato si potrebbe mettere a disposizione. E contemporaneamente affermare che l’accesso abusivo a una piattaforma informatica andrebbe rivisto come reato, rendendolo tale solo laddove l’autore/autrice dell’azione ponga in essere azioni lesive di terzi.

2 Mi Piace

tutto bello ma non siamo l’EFF qui ci vogliono montagne di denari e mandrie di avvocati

senza din din pottremmo occuparci politicamente del full disclosure e del whistleblowing

Lanciamo una campagna di raccolta fondi. Noi di soldi non ne abbiamo però possiamo lanciare un appello e chiedere ai nostri avvocati di aiutare il ragazzo. SI può crowfundare?

Può andare come comunicato stampa? https://pad.partito-pirata.it/p/galois

1 Mi Piace

la parte finale finale mi sembra un po’ arzigogolata, so che sai essere maggiormente diretto :wink: Per me poi può andare. Domanda, ma noi abbiamo canali per i comunicati stampa in modo che arrivino direttamente alle testate giornalistiche? O dobbiamo limitarci a diffonderli sui social?

intanto qui si sono mossi in tempo

facciamo pure uscire il comunicato, ma una raccolta di fondi sarebbe a questo punto l’unica cosa che potremmo fare concretamente

Ecco, cercavo appunto quella petizione. In cui peraltro c’è scritto che uno si è messo gratuitamente a disposizione per la perizia di parte. Se a questo sommi che l’avvocato d’ufficio è un qualcosa a cui tutti hanno diritto… Forse è più il caso di concentrarsi sulla proposta di legge per eventuale depenalizzazione del White Hacking

2 Mi Piace

Concordo. Rinforzo di nuovo ragioniamo in termini politici di diritto alla soffiata e simili.

Anzi mettiamoci daccordo velocemente uscendo con un articolo semplice e chiaro

diritto a pentest e full-disclosure

1 Mi Piace

Mha!! non saprei… questo thread mi sembra un tipico esempio di ipersensibilità pirata… leggermente emotivo scarsamente razionale. La sensazione è che il proseguimento dell’azione legale non sia nell’interesse di nessuna delle parti. Davide vorrebbe uno switch off mediatico molto rapido sulla vicenda… generalmente non siamo interessati a far conoscere all’intero paese quanto siamo fragili e stupidi… Then…

Se Zanero trova il tempo di scrivere qualche paginetta di memoriale difensivo, questa faccenda si blocca in fase istruttoria e non arriva neanche di fronte al Gip.

keep calm and Wait…

Non è irrazionale, è una opportunità politica. Non dimentichiamoci che siamo un partito, non una associazione a difesa dei consumatori. Concordo però sul fatto che difficilmente andrà oltre l’istruttoria.

1 Mi Piace

Be in questo caso bisognerà sbrigarsi prima che la bolla si sgonfi e l’interesse crolli. Chissà perché pensavo che nel PP si fosse geneticamente allergici all’utilizzo strumentale degli eventi a fini politici; ma, evidentemente dosi omeopatiche di Demagogia per ragioni etiche si possono tranquillamente tollerare. I agree :)) quindi, pentest e full-disclosure clear and simple.

Buon lavoro :memo:

Non sono d’accordo, non è demagogico evidenziare che il partito di massa che forse sarà il primo partito italiano alle prossime elezioni e che si è costituito sull’idea della rete sia una enorme presa per il culo, che la loro piattaforma sia ridicola e che non si prendano nemmeno la responsabilità di averla scelta. E’ un fattore politico ed essendo noi un partito politico non possiamo tacere quando queste cose escono allo scoperto. Poi è un altro discorso se questo caso finirà nel dimenticato o se per opportunità legate alla comunicazione del movimento decideranno di lasciare perdere.

1 Mi Piace

Non c’è nulla di demagogico nel partecipare al pluralismo mediatico di per sé… il pluralismo stesso non è razionale e strutturato, ma di difetti la nostra democrazia ne ha tanti. Se stiamo a rifiutare ogni aspetto della governance esistente solo perché abbiamo in mente un modo migliore di farla… non facciamo politica. Facciamo solo il think tank kollektivrazionale (che è un bel USP, ma se non si sente quello che ragioniamo, resta un database in una VPS)…

Che idiozia allora denunciare chi ti aiuta…